giovedì 18 luglio 2019

UNA CLIENTE SPECIALE NEL BAR DEL CENTRO

La solita passeggiata pomeridiano in centro,
due passi andando avanti e indietro nel tratto
di corso Matteotti che va dall'incrocio di via
Arco d'Augusto a via Garibaldi.
Noto da alcuni giorni, seduta molto compostamente
e dignitosamente vestita di scuro e con una
borsetta che tiene gelosamente stretta tra le mani,
una minuta ed anziana signora che stona un pò
con l'ambiente che la circonda, di solito
chiassoso e poco rispettoso degli altri.
E' assolutamente da sola, non parla con nessuno,
mi sembra di vedere, seppure in giorni diversi,
che non ha "consumato" e non consuma nulla.
Se ne sta seduta e basta.
Io, nel mio lento passeggiare, passo e ripasso più volte
mentre il tempo inesorabilmente procede e lei è sempre lì,
composta e silenziosa.
Giorno dopo l'altro sempre la stessa scena.
Divento sempre più curioso la guardo e la osservo
con molta attenzione fino a che,ieri,ho scoperto
il mistero.
La simpatica signora...dorme, con gli occhi chiusi
e con un leggero sorriso disegnato nel viso.
Dorme. Non ho dubbi.
E se sorride immagino che per lei siano i minuti più
belli della sua giornata, magari pesante e faticosa.
Mi ha fatto molta tenerezza ed i prossimi giorni le
passerò vicino sorridendole con simpatia anche se lei
avrà ben altro da sognare.

Nessun commento:

Posta un commento