martedì 16 novembre 2021

CAMBIA IL CUORE

 


In quel viaggio definitivo verso Fano,

che io conoscevo poco o nulla,

l'auto dove stavo con mia madre e mio padre

scendeva lenta nella strada tutte curve

che da Arcevia portava a Senigallia.

Il mio cuore piangeva pieno di tristezza.

Lasciare gli amici di sempre, i ricordi,

la bella e grande casa dove si giocava

a nascondino, a palla, a fare innocenti scherzi,

il grande giardino con la pista per andare in pattini,

le corse lungo i viali alberati, le grida dei genitori

per richiamarci benevolmente all'ordine.

Lasciavo tutto questo, in quel piccolo paese

che occupava tutto il mio cuore.

E più l'auto si allontanava e più soffrivo.

Senigallia e poi finalmente Fano.

Le strade mi sembravano immense, 

grandi i palazzi, immensi i condomini

che in Arcevia non c'erano,

tutto mi appariva fuori misura.

Ma, per arrivare nella nuova casa,

l'auto fiancheggia il mare e quasi lo sfiora.

Finisce improvvisamente il mio rimpianto:

il cuore ha trovato nuova vita. 


Nessun commento:

Posta un commento