BUON NATALE! BUON NATALE!BUON NATALE! Il coro ti accompagna dovunque, è un sottofondo costante in ogni ora del giorno e in ogni luogo. Per strada, nei negozi, negli uffici, nei bar, non c'è angolo dove tu possa tirare il fiato. E quando meno te lo aspetti, dietro ogni spigolo della città, c'è... il cellulare in agguato che non perdona.Fanciulli, fanciulle, signori e signore, ricchi e poveri senza differenza trak! gridati ai quattro venti ( perchè parlare sottovoce è un peccato con quello che costano) ecco gli auguri del 3000. Ti si stringono addosso, ti inseguono, ti spintonano, ti inseguono mentre cinguettano frasi fatte e termini senza senso. TU DEVI SAPERE, tutti devono sapere i fatti loro:a chi fanno gli auguri, cosa faranno la sera della vigilia e poi a Natale e poi l'ultimo dell'anno e poi il primo e poi, e poi. Sfinito pensi finalmente di avere tregua? NO! Ti aspettano cammuffati da poveri i questuanti di tutte le razze e di tutte le stagioni; farfugliano gli auguri in una lingua sconosciuta ma allungano la mano, qualche volta anche un cappello, e chiedono il tuo gesto buono. Mi chiedo:ma se sono musulmani ( la gran parte di loro) perchè credono al Natale? Naturalmente per spillarti qualche moneta. Poi ci sono i bombardamenti più sofisticati e più costosi. Cassette delle lettere sommerse da offerte, da "affari d'oro", da occasioni da non perdere, da strenne miracolose. E tra questi, bisogna dirlo, anche chili di missive provenienti da veri e falsi centri religiosi: i fratini di San Rotondo, le monachine di madre Giuseppa, gli orfanelli di Sa Crispino ( tutti figli suoi?), le fanciulle del convento della Sgurgula ecc:ecc: più le missioni estere, quasi sempre, chissà perchè, di località africane assolutamente sconosciute.
Poi... computer e cellulari. Qui la fantasia non ha limiti. Dalle dentiere a metà prezzo per il periodo natalizio alle vacanze termali tutto compreso, fregatura inclusa, dal 24 dicembre al 25 dicembre, dal 31 al 2 gennaio ( come farai non si sa, in due giorni, andata e ritorno ed immersioni nel fango) . Ma le più spassose sono quelle per i messagini nei cellulari.
Per 19 euro ti vengono messi a disposizione 1600 messaggini da utilizzare in dieci giorni; cioè tu dovresti messaggiare tutti i minuti di tutti i giorni non si sa bene a quante centinaia di persone.Eppure...quasi tutti aderiscono, tutti versano soldi, tutti pigliano al volo "l'affare". Solo dopo i dieci giorni si accorgono che ne hanno spediti solo 5, 10, 15 e per fare numero anche al salumiere, al vicino di casa che incontrano tutti i giorni, all'amico di scuola di trenta anni fa, ad illustri sconosciuti i cui nomi hanno trovato nell'elenco telefonico.
Ma non guastiamoci il sangue più di tanto: tra qualche giorno finiranno le feste ed inizieranno i saldi; altre occasioni d'oro....
Dunque BUON NATALE, ma quello vero, con un pò di modestia, di limiti, di decenza, un Natale vero senza sfarzo ma con tanto sentimento. AUGURI
Sempre pungente,anche se non condivido tutto...Auguroni Marcello!!Mi spiace non averli potuti fare di persona a te e Luca,ma son stato male,un po' di febbre.Tu che ci parli via Facebook,faglieli presente,per favore.Speriamo di incontrarci per quelli dell'anno nuovo.
RispondiEliminaP.S. Musulmani è con una "s" sola,tu nella fretta ne hai messe due,e ti sei dimenticato una "n" nel "San":hai scritto "Sa Crispino".