giovedì 7 aprile 2016

IL PENSIONATO ...

Lo individui subito, anche da lontano:è il pensionato tipo, soprattutto ex dipendente pubblico, insegnante, poste e affini.
Non sa cosa fare tutto il giorno, si annoia, è stancante e ripetitivo anche nei discorsi e negli argomenti su cui discutere per cui...a casa educatamente i familiari gli dicono di uscire ed andare a spasso, gli amici spesso lo evitano mandando un grido d'allarme:" ragazzi, via !!! Sta arrivando lo scassaballe!!!"
E così si ritrova solo, a fare lunghe e lente camminate in Sassonia, poi al Lido, poi una puntatina in città per fare la spesa( sempre su ordine dei familiari)e infine ritorno a casa tra l'indifferenza generale.
Abbigliamento: in linea generale indossa una tuta tutto il giorno, usata e lisa, pantaloni di colore diverso dalla felpa, berretto di lana,
scarpe da ginnastica finte Nike acquistate prudentemente in estate dal solito Vu cumprà, coloratissime, rifrangenti, che si illuminano sul far della sera, per segnalarlo alle moto e alle auto.
Cammina lento, lento, guarda a terra, nulla lo scuote dal suo torpore, salvo i manifesti da morto che incontra affissi nel  cammino/ passeggiata : li guarda tutti, li legge tutti, osserva le foto da vicino vicino, quasi a toccarle con il naso.
"guasi guasi me sembra che el cunosc quest machì..." e pensa e ripensa poi passa al seguito e soprattutto controlla l'età. " Quest è mort giovin" commenta tra sè e sè .anni 79...
Allora gli vengono i pensieri cattivi, tristi, riprende il cammino, sempre più lentamente.
Come passa il tempo.
E va, distratto,di malumore, " era meglio che stavo a casa" pensa, poi ricorda i consigli (?) dei figli e della moglie: camminare fa bene al colesterolo, alla pressione, alla circolazione del sangue..."
Sarà, pensa lui ma capisce che è meglio seguire i consigli dei familiari. E trascina i piedi ritornando verso casa, neanche il cellulare Brondi a numeri giganti ha suonato nel suo pellegrinare.Nessuno lo cerca, nessuno si chiede dov'è.
Ed anche lui se lo chiede: ma dove sono? 



Nessun commento:

Posta un commento