venerdì 15 luglio 2016

ODORE DI PIOGGIA

L'odore della strada bianca
e della polvere
appena bagnate dalla pioggia
che inizia a cadere
è nella memoria
con altri ricordi
incancellabili
della mia infanzia.

Ed ogni volta che si ripete,
(oggi assai più raramente
perchè strade bianche
e polvere sono quasi scomparse)
mi rivedo  bambino al mio paese
d'estate
camminare insieme a mia madre
in un viale che esce
dal centro e costeggia
il fianco di pietra
del grande giardino.
"La strada nova"
percorsa lentamente
per andare alle fonti
da dove sgorgava acqua fresca
e si riposava senza fretta.
Qualche volta,improvvisa,
cadeva la pioggia
e le gocce, nella strada arsa dal sole,
sollevavano piccoli soffi di polvere
e nell'aria si spandeva
quell'odore che è ben segnato
nella mia memoria,incancellabile.

(nella foto: LA STRADA NOVA,a quei tempi).





Nessun commento:

Posta un commento