mercoledì 7 settembre 2016

L'ULTIMO DEI COMUNISTI.ROBERTO BOLTRI.

E' vero, ho atteso un po' prima di leggere il libro scritto dall'amico Roberto che me ne ha fatto gentilmente dono un paio di mesi fa.
Il titolo( conoscendolo) mi aveva dato un poco da pensare e-ammetto con presunzione-dentro di me ne avevo già immaginato il contenuto.(Roberto è stato un elemento importante del PCI fanese e marchigiano).
Niente di più sbagliato, da parte mia.
E' vero che si parla del PCI, dei comunisti, dell'Unione Sovietica, della vita e di alcuni personaggi di quella società ma la narrazione di Roberto e, in definitiva, di tutt'altra lettura e contenuto.
Corre sul filo dei ricordi e della realtà al tempo stesso, un percorso sentimentale e di vita vissuta che per forza di cose e di circostanze si mescola alla politica e alle vicende internazionali.
Libero( questo è il nome del protagonista o Alberto o tutti e due?) ricalca ovviamente la vita dell'autore e delle sue vicende anche familiari e sentimentali.
Forse non sbaglio se dico che è il suo diario.
Si legge bene, è interessante e piacevole, capitolo dopo capitolo invita a proseguire e vedere cosa c'è scritto nella pagina successiva.
E' un  libro che merita veramente di essere letto ed invito tutti gli amici a farlo.

Il Volume è in vendita a Fano nella libreria di Palazzo Gabuccini e a Pesaro Libreria Giovanni in via Castelfidardo.

Nessun commento:

Posta un commento