sabato 7 maggio 2011

FB:DAI NEMICI GIURATI AGLI AMICI DEL NULLA

Ancora su FB:non voglio generalizzare e quindi parlo solo della mia modesta esperienza personale...sul campo.
Partiamo dai NEMICI DICHIARATI.Di FB non ne vogliono proprio sapere, quando ne accenni fanno una smorfia di disgusto, di fastidio, la dichiarazione più buona è" IO MAI!!!". Neanche se crollasse il mondo. Qualcuno ne parla a ragion veduta ed ha preso questa decisione. Molti invece ne parlano solo per sentito dire, per le voci che sentono correre magari a casa o da qualche parente, o da qualche amico al bar; rfiutano perchè rifiutano. Perchè? Esattamente non lo sanno dire, ma...rifiutano. Hanno ragione, dal loro punto di vista,dato che non si muore se si resta fuori, anzi!
Poi ci sono i possibilisti. " Mi piacerebbe ma...", sarebbe interessante però...forse appena posso... e così via; capisci subito che a questi " nu ie ne po' frega de meno" di FB; non escludono questa possibilità a priori e non la avversano ma
campano benissimo lo stesso e non ne sentono la mancanza, proprio per nulla.
Poi ci sono GLI AMICI DI FB. Divisibili in tante categorie: quelli delle prime esperienze e che faticano ad ingranare; quelli che sanno come ci si muove ma usano fb solo per  loro interessi social-culturali-mondani; quelli che cercano disperatamente amicizie per aumentarne il  numero e dimostrare agli altri chissà che cosa; quelli che hanno una specie di mania che li rende schiavi di tutti e di tutto ciò che è legato direttamente o indirettamente a fb. Non ci dormono la notte, non trovano pace di giorno, sfrugugliano in tutti i siti, in tutti i profili, in tutte le pagine, chattano, messaggiano, scrivono, rompono in ogni secondo della giornata. Distinguibili per età gli appartenenti a questo breve elenco che ho appena descritto? E' probabile. I giovanissimi sono i più accaniti ed i più casinari ma sono numerosissimi anche gli "anta" ( donne e uomini naturalmente) che soffrono una specie di senso di inferiorità rispetto ai primi e quindi tentano di imitarli nel linguaggio, nei segni, nelle cazzatine che scrivono agli amici, nel " non sens" dei messaggi. Non sanno cosa dire, non sanno neanche esattamente cosa vogliono dire ma hanno bisogno di farsi vedere e quindi...giù banalità e noia.
Poi c'è la categoria che a me piace di più ed è quella dei fanatici delle amicizie, dei collezionisti dei numeri. (Credo di averlo già detto in altre occasioni ma mi ripeto). Contano 500, 1000, 3000, 4000 amici ( alcuni sono anche "amici miei"), gareggiano con altri per chi ne ha di più. Praticamente sono amici di tutti, di tutto il mondo, di tutte le categorie, di tutti coloro che si presentano su FB. Sono amici delle agenzie di viaggio, di ristoranti, di pompe funebri, di generi alimentari, di profumerie, di bar, di parrucchiere, di gallerie d'arte, di società sportive, di industrie, di fabbriche di auto, di moto, di computer, di chiromanti, cartomanti, maghi e streghe. Se a questi scrivi qualcosa in bacheca -se ti va bene-rispondono dopo due o tre mesi perchè" ho tanti amici che non so dove guardare!" E che, te lo ha ordinato il medico? Perchè sprecano cosi la loro amicizia che è un bene tanto importante, se ci si crede? Non lo so. Secondo me il fenomeno andrebbe analizzato bene ma non  vi dico da chi.Lascio per ultimo quelli che hanno solo 5,10,20 amicizie. Sembrerebbero dei disperati. Io appartengo a questa categoria; ma per scelta personale perchè...un barbiere, una pizzeria, un ristorante, un fruttivendolo da aggiungere saprei trovarlo anch'io. E poi ci sono i politici che non si negano mai, anzi ti cercano disperatamente. Mi basta quel che ho. Conosco invece alcuni che vorrebbero proprio trovare amicizia su FB perchè si sentono soli, si sentono lontani dalla vita, lontani da una famiglia; SOLI. Mi piacerebbe aiutarli ma...non ne posso aggiungere altri, per ora, al mio bagaglio. Passo parola.

Nessun commento:

Posta un commento