Settembre segna comunque il confine tra l'estate che obbligatoriamente deve essere allegra, spensierata, festaiola e mangereccia oltre ogni limite e l'autunno che si porta dietro nuovi pensieri, nuove preoccupazioni, nuovi segni indelebili di una stanchezza che non va mai via:sono finiti i soldi( ammesso che ce ne fossero), ricominciano per molti la scuola, il lavoro, il posto precario, i figli all'università, i figli nullafacenti da sistemare in qualche modo.
L'estate è per quasi tutti un sonnifero, un calmante,un tranquillante che serve a far finta di non avere pensieri poi...
a settembre ne tornano a tonnellate ed anche più pesanti, più preoccupanti,e soprattutto inevitabili.
Ora tocca fare i conti con tutto e con tutti e non si fugge.
Basta guardarsi intorno: sorrisi pochi, musi duri tanti.
Bambola, non c'è una lira !!! Si diceva anni fa ma credo che sia tornato molto di moda e di attualità.
Hanno ripreso a squillare anche i telefoni, ritornano le rotture di balle e di offerte, voci lontane, spesso straniere con un italiano approssimativo, che offrono di tutto: dall'acqua minerale, ai vini, all'olio, abbonamenti, luce,gas, acqua, quasi gratis; ti chiamano ogni giorno ed in tutte le ore ma soprattutto quando tu hai altro da fare e sei impegnatissimo.
Ultimamente ci si sono messi persino alcuni gruppi di assistenza e beneficenza che chiedono soldi per casi pietosi e umani., per Africa, India, Nigeria, Libia...
Che si fa?
Non parliamo poi della situazione locale e nazionale, da mettersi le mani nei capelli.
Ed ecco che i cattivi umori post estivi tornano a farsi sentire ed a ragion veduta.
Se poi ci aggiungiamo che dopo l'autunno, inevitabilmente, arriverà l'inverno...siamo fritti.
Un'idea ! Perchè non ci organizziamo una bella sagra?
Offro l'idea al presidente della Carnevalesca che è capace di trasformare in oro anche il ferro...sorridendo sempre con molta generosità.
Per finire: ho l'impressione che anche le zanzare siano stanche di tormentarci e lo facciano ora solo per passatempo. O no?
Nessun commento:
Posta un commento