Come in tutte le storie, una cosa è esserne protagonisti ed una è sentirsela raccontare; per quanto tu voglia capire,afferrare, "annusare"...non potrai mai assaporarne l'essenza.
Comunque...
E' in libreria in questi giorni l'ultimo lavoro di Rodolfo Colarizi dal titolo " C'era una volta il Florida..." e per chi è di Fano basta solo nominare quel famoso locale al mare-lido per intendere di che cosa si parla.
Due "poli" fanesi conosciuti da tutti nella storia del dopoguerra di Fano: Il Caffè centrale ed appunto il Florida; il primo frequentato tutto l'anno, il secondo solamente nella stagione estiva.
I personaggi, le storie, le notizie, che affollano il libro assai spesso sono gli stessi perchè i " personaggi" dell'uno erano e sono anche quelli che affollavano l'altro nella bella stagione.
Colarizi ne parla a ragion veduta perchè ne è stato anche protagonista e dunque ben sa narrare ( anche sulla scorta di notizie ed informazioni raccolte nel tempo) quel che era, come si viveva, chi c'era, che cosa vagava in quel famoso locale negli anni post bellici sino al 1960 e giù di lì.
L'autore dunque offre al lettore uno spaccato di vita fanese, gaudente e festaiolo, descrive i protagonisti e soprattutto ricorda i suoi amici e quelli che all'epoca erano il simbolo di una certa vita/società che dal Caffè centrale al Florida sicuramente sedevano in prima fila se non addirittura nel palcoscenico;insomma i felliniani vitelloni di casa nostra.
Storia e personaggi, dunque, nel libro di Colarizi che con simpatia, amicizia e forse qualche rimpianto ricorda quegli anni e la vita fanese che aveva il sapore della giovinezza e della spensieratezza.
Molte ed interessanti le foto, soprattutto per chi ha ricordi legati a quelle stagioni; serate, feste, elezioni di miss, fanciulle fanesi belle ed attraenti.
Val la pena guardare e leggere per conoscere come era Fano a quei tempi; ricordando però bene una cosa: la Fano del Caffè centrale e del Florida era una Fano-diciamo-spesso di elite, fortunata( assai spesso studenti universitari ) una piccola ,piccolissima parte di una Fano che era tutt'altra cosa.
Ma l'autore ne è consapevole e lo lascia capire bene nella sua narrazione.
Tanto per rimanere il tema "Florida" so per certo che anche il fotografo Paolo del Bianco sta preparando un suo lavoro molto ricco e gustoso. A dimostrare che dopo tantissimi anni ( se non ricordo male è nato nel 1947) la storia di quel locale tiene ancora banco.
Nessun commento:
Posta un commento