domenica 26 giugno 2016

SCROCCONI A VITA !

Tantissime volte, nel corso della mia vita  e della mia attività giornalistica( invitato a mille conferenze stampa quasi sempre tenute nei ristoranti e ad altrettante inaugurazioni sempre ricche di buffet) mi è capitato di incontrare gli immancabili "scrocconi" che-senza titolo alcuno-si intrufolavano del tutto indifferenti al tema dell'incontro e puntavano direttamente ai vassoi carichi di ogni ben di dio, alle pietanze, alle paste, ai gelati, al mangereccio in generale purchè commestibile e gratis.
Tra tutti si distingueva per l'assiduità e per la innocente faccia tosta che usavano, una felice coppia di dipendenti statali che non ne mancavano una, ma una che è una.Arrivavano puntuali, eleganti, tutti in tiro, si intrufolovano tra i presenti, aspettavano qualche minuto e poi...giù di corsa a quattro ganasce credo sino all'impossibile della capacità dello stomaco.
Poi se ne andavano,insalutati ospiti così come erano venuto.
Ebbene da allora sono passati molti anni ma...

L'altro ieri una Banca locale ha inaugurato la sua sede totalmente restaurata, che ha sede nel viale che porta alla stazione ferroviaria ( viale XII settembre) ed ha offerto a tutti i presenti un ricchissimo buffet.
Passo a bordo del mio scooter, lentamente perchè c'era molta gente e...meraviglia delle meraviglie !!! chi ti vedo che sta per entrare nei locali aperti alla mangiata ?
La stessa, medesima coppia lasciata vent'anni fa.
Stessa tecnica, stessi vestiti, stessa fame.
Che costanza!!! Ancora sul campo, sempre presenti, moglie e marito, fedeli nei secoli, ai buffet e allo scrocco.


Nessun commento:

Posta un commento