sabato 8 novembre 2014

VERITA' O SOGNO ?

Capita anche a me, come a tutti i mortali di questo paese, stare un'ora nella sala d'aspetto di un ufficio pubblico per espletare una pratica per la quale  bastano pochissimi minuti. E' accaduto l'altro ieri. Mi siedo nell'unica sedia rimasta libera e mi armo di pazienza. Vicino a me una signora di circa 40 anni che-tanto per ammazzare il tempo-scambia qualche parola con il vicino. Normale che di questi tempi si parli anche della situazione degradata dei nostri cimiteri ma la signora che parla va anche oltre.E racconta che si
è recata al cimitero X diversi giorni prima del 2 novembre e in un'ora del pomeriggio tardo; entra e dopo aver attraversato lunghi spazi e padiglioni, arriva nelle tombe dei suoi parenti dove metterà i fiori. Si guarda intorno, si accorge di essere assolutamente da sola, ha qualche" immotivata" paura ma tira avanti. Mentre prende la scala per arrivare ai loculi si accorge di un giovane che la sta guardando e che sorridendo le dice:" la vedo timorosa e impaurita, non avrà mica paura dei morti ?".E lei " no! no! Ma sa...insomma...effettivamente tanto tranquilla non sono...sono rimasta solo io...".
"Non abbia paura-risponde il giovane-guardi che i morti sono innocui, caso mai sono i vivi ad essere pericolosi" e poi si allontana. La signora ( racconta ancora al vicino), comunque sale la scala in fretta, toglie i fiori secchi, mette quelli freschi, pulisce e mentre sta per scendere i suoi occhi incrociano, in una lapida vicina , la foto di un giovane il cui viso ( lei ne è certissima) è sicuramente di quello con cui aveva parlato poco prima. Fuga precipitosa, tutta tremante e via a casa.
Ed ancora, mentre narra, ha brividi di paura.
Conclude:" lei non ci crederà ma io sono una persona normalissima e niente fisime, ma questa è stata veramente inspiegabile e vera. E da sola...non ci vado più!".
Nella saletta rimane il silenzio perchè tutti abbiamo ascoltato il racconto; buon per lei è ora il suo turno ad entrare ma noi che siamo rimasti in attesa non abbiamo più aperto bocca.

Nessun commento:

Posta un commento