martedì 23 giugno 2015

SPIGOLATURE DI MARE

Quel che accade intorno a me, al mare, modesta cronaca dalla spiaggia.

Ancora poca gente nelle mattinate lavorative, il che vuol dire che di villeggianti ancora ce ne sono veramente pochi.

A pochi metri dalla sabbia, nel lungomare, stanno ristrutturando un  edificio e picconi meccanici e ruspette fanno un chiasso del diavolo per ore ed ore. E' la musica che la città turistica per eccellenza...offre ai suoi affezionati.

Sono ricomparse, a pochi ombrelloni da me due gigantesche panze femminili ultracinquantenni che, controsole, formano nella sabbia ombre gigantesche come le gobbe di un cammello.Mancano solo tre o quattro palme, poi...

Il classico " dramma " familiare che vivono i bimbi quando hanno i genitori divisi, che per di più lavorano e che quindi affidano i loro figli a nonni, a nonne a zie che mai e poi potranno sostituire babbo e mamma.
Si percepisce il loro dramma interiore: sono capricciosi, prepotenti, vogliono fare il bagno quando non possono e viceversa non lo vogliono fare quando potrebbero. Pretendono la pizza ad ogni ora, l'aranciata, i soldi per giocare,chiedono...chiedono ed i nonni, pur di accontentarli, dicono sempre di sì. Malissimo !!! Poi arriva uno dei genitori, di corsa, tutto vestito perchè ha rubato qualche minuto all'ufficio, saluta i bimbi che fanno i ruffiani e stanno buoni e sorridono, lui se ne va e tutto torna come prima. I genitori si rifaranno vivi solo la sera tardi, i figli staranno o con l'uno o con l'altra, divisi, e seguiteranno a soffrire questa situazione.

Due vu cumprà si incontrano a due passi dal mio ombrellone.Sono stanchi perchè non mangiano e non bevono per il Ramadan e quel che è peggio...non vendono niente. L'uno fa coraggio all'altro parlando stranamente in italiano( forse sono di nazionalità diversa)." Va male, va male-dice uno- non vendo niente ! " e l'altro lo sorregge:" vedrai che a luglio andrà meglio, venderemo bene " ma non ci crede nemmeno lui e se ne va tutto sconsolato.

Nessun commento:

Posta un commento