giovedì 14 giugno 2012

I CONTI DELLA VITA

Io non so se la vita 
mi ha dato molto
o poco o niente.
Non mi piace fare paragoni
non mi piace
confrontarmi con gli altri,
pensare alle fortune
o alle sfortune del vicino,
dell'amico, dello sconosciuto
che appare ricco
perchè cosi si mostra
ai nostri occhi
nell'immagine che offre
in un confronto 
che non vale proprio nulla.
E allora: a che cosa
vogliamo dare valore?
Ai princìpi, ai soldi,
all'intelligenza, alla bontà,
all'altruismo? Alla furbizia?
Non so giudicare me stesso,
figurarsi dare il voto agli altri.
E la vita? Ha colpe o meriti?
E se fossi nato... e se 
la mia famiglia fosse stata...
e se io avessi avuto...
se quella volta...
Destino, coincidenze,volontà,
voglia di fare, doti e capacità,
sono frutto del nostro
 o sono doni del destino?
Non ho risposte
e non ne avrò mai.
La vita è la vita.

Nessun commento:

Posta un commento