venerdì 13 dicembre 2013

C'E' CONFUSIONE IN GIRO

C'è confusione in giro ma soprattutto nelle nostre teste. Volenti o nolenti si avvicinano rapidamente le festività natalizie e con esse...gioie e dolori; perchè sono giornate belle, intense,ricche di fascino e di atmosfera, qualche volta  fatte anche di incontri, di viaggi, di vacanze ma il retro della medaglia è che...bisogna pensare ai soldi, ai regali, ai pranzi, alle cene, alle cose da comperare, il frigo da riempire, i parenti da tenere lontani, le serate da evitare, le "magnate" inevitabili ed i successivi mal di pancia da sopportare.
I primi giorni siamo in definitiva ancora lucidi; abbiamo scritto, preso appunti, disegnato progetti e date da rispettare, praticamente abbiamo tutto in testa. Poi, con il passare dei giorni: 15, 16, 17, 20,22....arriva il terrore. I soldi non bastano mai, i regali si ammucchiano in casa, pronti, incartati, con bigliettino annesso, ma...abbiamo sbagliato niente? Abbiamo dimenticato qualcosa e qualcuno? I regali riciclati sono stati ben mimetizzati ? Quanti siamo il giorno di Natale? E  a cena? E quello che non mangia carne, l'altro non mangia pesce, l'altro è vegetariano, l'altro è vegano, l'altra è allergica al formaggio, l'altra ancora è insopportabile ma non si può fare a meno; e l'ultimo dell'anno, l'albero, il presepio, i festoni, le luci cinesi che non funzionano, le palle di vetro che si rompono, la neve che sembra schiuma da barba. Il cervello comincia ad andare in tilt; i figli chiedono, i parenti chiedono, gli amici chiedono, i vicini chiedono, non c'è più pace. Allora si comincia ad andare a naso, mandando  a quel paese tutti:" sarà quel che sarà..." ma più passano le ore più la situazione diventa ingovernabile. 
Allora si va in giro: al centro, nei supermercati, nei grandi magazzeni, nei centri commerciali per trovare sostegno e idee. Pienoni impossibili!!! Altre centinaia di persone hanno le vostre stesse preoccupazioni, gli stessi problemi ed incontrate-sicuramente- buona parte di coloro con i quali trascorrerete i giorni di festa, anch'essi alla ricerca di cazzatine da poco prezzo per far fronte ai doveri natalizi.
E' un caos generale dove i più deboli tragicamente spariscono e vengono eliminati; gli altri tornano alla macchina ( con multa) stracarichi di cose inutili, impossibili da accettare in una situazione normale, soprattutto regali che non verranno mai aperti e mai utilizzati. Messi da parte per essere riciclati da chi li ha ricevuti.
Poi c'è anche chi-potendoselo permettere- viaggia alla grande: cellulari, Iphone, tablet, cani, gatti, navigatori satellitari,orologi di lusso, e tanto altro, ma questi sono i privilegiati ai quali non possiamo guardare con invidia; ad ognuno il suo senza rancore.
E passano veloci le ore, passano i giorni...stipendi e tredicesime volano in fretta, i conti correnti sono anemici e senza più sangue. E gennaio? Meglio non pensarci.
Fate anche un gesto altruista: promettete a qualche candidato sindaco che gli darete sicuramente il voto; non costa nulla ed agli interessati porterà tanta felicità.
Tanto poi nella cabina...nessuno vi vede.

Nessun commento:

Posta un commento