venerdì 6 dicembre 2013

NATALE FAI DA TE

Più o meno, tutti gli anni si dicono ( e diciamo) le stesse cose; arriva il Natale, non ci sono più i soldi, le tredicesime servono solo per saldare i buffi fatti durante l'anno, i negozi fanno svendite perenni che durano dodici mesi ma i locali sono assai spesso deserti, cosa mangeremo, cosa faremo, dove andremo, ricerca spasmodica di regalini che facciano fare bella figura ma costino pochino...ino...ino..; insomma oramai la solfa di sempre.
Mi si dice che la novità di quest'anno( provare per credere) è il regalo della foto scattata con cellulare, fatta stampare un pò più grande del normale, incorniciata con modesta cornicetta acquistata in piazza ( se ne ne trovano ancora...)
impacchetta ed omaggiata soprattutto ai genitori, ai nonni, ai parenti in genere. Spesa totale, tutto compreso, non si arriva ai dieci euro. 
Poi naturalmente ci sono anche coloro che possono, che hanno soldi, che si possono permettere quasi tutto ma...sono oramai una stretta minoranza.
Comunque: a due settimane dal Natale ( a pochi giorni dalle tredicesime) l'aria che si respira a Fano è un'aria sicuramente dimessa, poco incline al sorriso, all'ottimismo; a prescindere dalle dichiarazioni roboanti di qualche assessore in vena di risate, a prescindere dalle luminarie doverose almeno nella strada principale del centro, a prescindere dal mercatino in piazza che oramai hanno anche i paesi più sperduti dell'appennino marchigiano; a prescindere da tutto ciò è evidente  che i negozi si sono arrangiati da soli con piccole luminarie acquistate da " Tutto un euro"; festoni quasi assenti, babbi natale recuperati nei magazzini, addobbi arrangiati alla bene e meglio tanto per dire" ci siamo anche noi". Palese e palpabile l'aria di crisi, insomma, alla quale speriamo che l'atmosfera addolcisca un poco il broncio.
Poi...veramente ci sarà di che soffrire. A gennaio avremo la percezione esatta di quel che ci aspetta.
Ma conviene aspettare per non rovinarci  la festa.
Cerchiamo di fare quel che possiamo; albero di plastica tenuto da parte in garage, lucine correnti comprate dai cinesi per pochi spiccioli, un pò di carta colorata, palline di vetro ammaccate ma ancora utilizzabili, disco con musiche natalizie ereditato dai genitori, panettoni a 3 euro l'uno, spumantino della Valmetauro, ma ..............
cellulari ultima generazione, IPhone, Ipad, Tablet,Vattelapesca con zoom fotografico e luci da set cinematografico, insomma tutte le idiozie che fanno tanto figo perche? Perchè dobbiamo scattare foto, fare riprese, mandare e ricevere auguri, suoneria natalizia, buona fine e buon principio a tutti i parenti ed amici, vedersi sullo schermo vestiti ok per l'occasione, mostrare che non siamo secondi a nessuno. E Mentre si augura Buon Natale, riprendere tutta la scena in diretta con il cane extra lusso vestito da babbo natale e con il cappellino rosso in testa.
Che figata !!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento