mercoledì 4 dicembre 2013

RELAZIONE COMPLICATA

Passeggiando qua e la' su fb, incontro volti di persone amiche, conosciute, semi sconosciute o che vedo da tanto tempo per strada ma di cui non so proprio nulla.
Sono i visi, le immagini, che fb fa scorrere in alto nella pagina del diario e che mi invita a conoscere/ chiedere amicizia.
 Chi mi conosce sa benissimo che il numero dei miei amici è limitatissimo( ora 18) e che non cerco altro, però qualche volta mi viene voglia-almeno per curiosità- di vedere chi è questo/a o quello/a a cui potrei chiedere; e..clicco.
Tralascio le sorprese quando riconosco qualcuno/a  che magari non vedevo da secoli e passo ad un particolare che sin dall'inizio del mio ingresso a fb  ha sempre colpito la mia attenzione. Lì dove, alla domanda "situazione sentimentale" in diversi rispondono e scrivono" relazione complicata". Ma che vuol dire? Complicata in che senso?
Sei "relazionata"con un prete, con un ergastolano, con una persona che ti ricatta? Con una moglie o un marito che non sopporti più? Con cinque persone contemporaneamente? Con una statua? Con l'amico Fido?
Cosa significa, in verità" relazione complicata"?
Sei costretto a stare insieme con una persona che non sopporti più? Che di schiavizza? Ti ha murato in casa?
Relazione complicata, in verità vuol dire tutto e può non voler dire nulla salvo mettere in evidenza-e qui non ci sono dubbi- una situazione di disagio ( come minimo) sino alla sofferenza vera e propria.
Ma se la relazione è complicata perchè non ci dai un taglio? Oppure: perchè non la rendi semplice? 
Si dirà: mica facile!
Certo che non è facile ma se devi vivere un rapporto sentimentale che ti fa soffrire credo sia molto meglio cercare una soluzione definitiva al problema.
Da quel che vedo, comunque, la cosa è quasi sempre riferita o alla moglie o al marito, rarissimamente agli ( alle) amanti, alle " amichette" extraconiugali. 
Relazione complicata...
Il modesto risvolto della medaglia qualche volta è questo.
Chi scrive quella frase è un vecchio marpione in cerca di preda, pur che sia, e tende l'esca facendo sapere che vive un rapporto faticoso e difficile e non gli dispiacerebbe iniziarne un altro...più appetitoso e sereno. Sono sposato( perchè tanto tutti lo sanno) ma... in fondo in fondo...potrei anche...se capitasse...  ricomincerei  un'altra avventura.
Ho portato un esempio al maschile ma ce ne sono altrettante al femminile.
Insomma: fb dovrebbe pretendere che chi lo scrive dica anche esattamente come stanno le cose sennò...taccia per sempre. Patti chiari, amicizia lunga.

Nessun commento:

Posta un commento