domenica 22 marzo 2015

I MIEI PASSI

Camminando nello sconnesso selciato
dell'antica via del centro
ripenso a quante volte anche le mie scarpe
hanno contribuito a rendere lucide e consunte
quelle pietre .
Da bambino, per andare a scuola
accompagnato dal familiare di turno,
poi da ragazzo per le scuole medie
e per qualche passeggiata serale
e ancora da studente delle superiori
con le amiche e gli amici, avanti e indietro,
su e giù, a ridere e scherzare,
per un gelato, a comperare un disco vinile,
per occupare panchine e sedie nei giardini.
Sempre lo stesso percorso,
 sempre la stessa strada,
come un salotto da frequentare
ogni giorno, per non perdere l'attimo.
E ancora oggi, i miei passi, i miei piedi,
le mie scarpe ripetono quel rito innocente
avanti e indietro per fare quattro chiacchiere
con gli amici di ieri e di oggi.
Il selciato è consunto e sconnesso...
ed io ho fatto la mia parte.




Nessun commento:

Posta un commento