sabato 24 maggio 2014

IL DOVERE !

Lo so, avrei mille ragioni per dire di no,
mille ragioni per non andare, per fare altro,
per cambiare strada. C'è il sole, c'è il mare,
ci sono le fanciulle in due pezzi esposte
ai primi raggi d'estate...
Lo so, i miei piedi vorrebbero cambiare strada,
il mio "io" mi suggerisce altro, " ci sei cascato
tante volte, lascia perdere, poi ti penti, e diventi
nervoso, ti agiti...dopo..."; è vero ! Mi capita
così: "dopo" divento nervoso e mi penti ma...
dico a me stesso,lo devo fare, devo andare,
ci vanno migliaia di persone, perchè devo essere
proprio io a rinunciare? A dire di no?
Che lo facciano gli altri, se proprio ne hanno voglia
e coraggio.
E mentre mi preparo ad uscire, mentre esco di casa
e scendo in strada, sono ancora nel dubbio, sono
combattuto, un piede vorrebbe andare da una parte,
l'altro vorrebbe andare da un'altra.
Però devo decidere, è importante.
Che faccio ? Vado o non vado? Mi pentirò di essere
andato? E se poi non vado, mi pentirò di non essere
andato?
Che fatica, che stress, quanto diventa difficile, certe
volte, anche la cosa più facile.
Alla fine decido di far scegliere alla sorte e tirare la moneta:
se viene testa vado, se viene croce non vado e buona notte!
E prima di salire sullo scooter, faccio volare l'euro...
lo faccio cadere a terra e mi avvicino con emozione,piano,
piano, guardo: TESTA !!!
Allora lascio ogni dubbio, ogni perplessità: VADO!!
E corro, anzi volo! 
In verità non vedevo l'ora; entro e al bancone ordino 
un bel caffè carico, proprio come piace me. Non dovrei
superare un certo numero al giorno ma proprio non so resistere.
Io ci ho provato...ho frenato, ci ho pensato,riflettuto...
ma un buon caffè è sempre un buon caffè.
Se poi divento nervoso, pazienza, e se poi mi pento;
tanto lo so che non mi pento!!!
Per favore, un caffè come dico io- ordino alla simpatica barista-e vivo un attimo di vera felicità.
-----------
Forse qualcuno avrà pensato che mi riferisse al dubbio se andare o votare o no; no di certo. Il caffè è molto più importante!

Nessun commento:

Posta un commento