giovedì 12 giugno 2014

TUTTO CROLLA...

Giornate di mare, quasi anticipata l'estate, con sole e caldo.
Le spiagge affollate ed anche a Lido, zona di sosta per me, sotto gli ombrelloni ed in riva al mare e in acqua gente a godere di queste belle giornate.
Rivedo, quindi, dopo dodici mesi, vicini di ombrellone, amici ed amiche, conoscenti, frequentatori del lido da anni.
Dopo un anno...non è ieri e le differenze si vedono; le signore, soprattutto, che si nutrono di uno-dicesi uno- yogurt in tutta la mattinata, che hanno camminato per ore nella pista della Trave, che spingono sui pedali sia in strada sia in palestra, che si nutrono vegano pur tappandosi il naso e mandando giù facendo smorfie come i neonati quando assaporano il limone...le signore, dicevo stentano a restare nelle misure che già a fatica avevano contenuto lo scorso anno, e- anche facendo finta di niente- salvo rarissime eccezioni, si nota un generale tracollo delle curve, dei fianchi, degli addomi, dei sederi  che a stento riescono ad essere trattenuti dai costumi che in certi punti sono tirati come vele al vento di tramontana.
Rotolano a valle slavine di adipe confondendosi con le ginocchia, i polpacci, la vita, i fianchi; vanno, purtroppo, contro la volontà  delle interessate che tanto hanno sacrificato e che ancora insistono pur rendendosi conto che è un lavoro inutile.
Di riserva, dalla simpatiche cinquantenni, vengono messe in atto operazioni di mascheramento e di mimetizzazione che consistono di solito nel frappeggiare dal seno in giù o dai fianchi in giù coloratissimi pareo grandi quanto una piazza, legati con vezzosi nodi che-alla fine-invece di mascherare  esasperano la tragedia.
Niente di male, comunque, basta adattarsi alla situazione e non prendersela troppo. Certo è che hanno faticato tanto e che faticano tutt'ora e vedere i risultati...certo immagino non faccia piacere.
Stai benissimo cara ! Si fanno i complimenti fra di loro, sei una strafiga ! bugia stratosferica; non ti è passato un giorno!
siamo fuori di testa; con tua figlia sembrate due sorelle ! E sembrano invece nonna e nipote...
Bugie dette a fin di bene, forse, ma sempre bugie sono.
Insomma: al Lido non è cambiato nulla; tutto come lo scorso anno, come l'anno precedente...salvo qualche piccolo particolare di cui ho già detto.
Ma già sta per aprirsi un'altra speranza di recupero: tra una settimana iniziano i corsi di ginnastica in acqua e quindi, l'illusione sarà l'ultima morire, quando il mare, durante la zampate in acqua con le tardone in vena di dimagrimento, avrà le famose onde anomale che sommergeranno la spiaggia sino all'ultimo ombrellone.
Speriamo bene...


Nessun commento:

Posta un commento