domenica 19 febbraio 2012

LA REPUBBLICA DELLA MORETTA

Fanesi di mare, di terra, di pianura, di collina, di città!
ASCOLTATE!
l'ora segnata dal destino e dall'orologio di piazza batte nel cielo della nostra città ( acclamazioni vivissime)
L'ora delle decisioni ...irrrrrrevocabili!!!( un urlo straziante viene da Bellocchi).
La dichiarazione che ci proclameremo " Repubblica indipendente della moretta"  è già stata consegnata ( grida vivissime, qualcuno si strappa anche i capelli, due assessori svengono)ai fottuti rappresentati della Provincia e della Regione (evviva! evviva! mangiamogli le orecchie a scottadito!!!)
Scendiamo in campo e ci proclamiamo Repubblica contro le autorità scemoplutocratiche della nostra Regione che da sempre ostacolano la nostra marcia verso un futuro radioso(alcune donne gridano come ossessi" la cosa è mia e me la gestisco io"! I mariti sorridono a bocca storta)
Alcuni lustri della nostra storia più recente si possono riassumere in queste frasi: promesse, minacce,ricatti, nessuno ci prende sul serio, tutti ridono alle nostre spalle. ORA BASTA!!!(pupi di carnevale in delirio, la Musica Arabita suona un pezzo della Bugaron Band come inno nazionale)
Ora che i dadi sono stati lanciati...faremo il brodo!!! ( Capo! Capo! sei il cuoco di tutti noi! Viva il pesce azzurro e chi lo ha inventato!)Pesaro ci odia, Ancona non ascolta e noi faremo da soli. Non saremo più citta di Fano ma " Repubblica della moretta" unica e indipendente( tre ubriachi tentano di salire sul palco al grido " moretta gratis per tutti e mistrà a prezzo di favore!" Ma vengono respinti dalla protrzione civile e da un vigile che si trovava lì per caso).
Io  dichiaro sollennemente: che la nostra Repubblica sarà governata da un consiglio reggente di pupi ed il governatore sarà quello che ha dimostrato di essere più pupo di tutti !!!( La gente sviene dall'emozione " Capo sei tu il più pupo di tutti! Sei tu il più pupo!!! Capo!capo! capo!)
Metteremo dogane alla stazione, a Centinarola, a Gimarra, al Ponte storto. Sarà carnevale tutto l'anno; il patrono non sarà più San Paterniano ma " El Vulon"!!! ( La folla urlante rompe i cordoni, rompe i cordoni a tutti e dappertutto).
La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti:RIDERE!  Ne sarete voi degni?(Tra mille emozioni si alza soave un coro" no' sin del Fan e no' ce la faren...perchè sin ragassi tutti robusti e bei".C'è da piangere come al Festival di Sanremo con Celentano).
Il capo dall'alto guarda compiaciuto e sorride. " Ora ho  fatto la nuova Fano, domani farò i nuovi fanesi". E si lascia portare in trionfo da un gruppo di marinai travestiti da Belen.

La foto è di Lorenzo Amaduzzi

Nessun commento:

Posta un commento