sabato 11 febbraio 2012

NEVE A VAGONATE. LA VENDETTA DEI SUV E DELLA TV

Non si può dire che il cielo ci vada leggero: sembrava uno scherzo, poi ci hanno avvertito che sarà stata tosta ma ci hanno creduto in pochi, poi...è venuta giù che Dio la manda. Neve e neve e neve. E' giunta quindi l'ora della vendetta!!! Primi fra tutti: I SUV. Il festival dei Suv, il girotondo dei Suv, la sfilata dei Suv, la passerella dei Suv: di tutti i colori e di tutte le proporzioni. Sotto la forte nevicata il pedone,poveretto, arranca, procede a rilento, si aiuta con l'ombrello usato come bastone chiodato, tentenna, scivola, un passo avanti e due indietro. Non sa come fare ma...alle sue spalle, sicuro, veloce, potente, quattro ruote motrici, pneumatici da ghiaccio tenuti caldi con fodere di visone, alto tre metri, arriva il SUV. Alla guida il solito fighetto ( lo sa che a qualcuno non piace questo termine) o la solita fighetta che ride tranquillo, cellulare all'orecchio, guarda il pedone dall'alto con un sogghigno di commiserazione, lo sorpassa, lo costringe ad andare con i piedi nella neve alta mezzo metro, lo schizza anche un pò tanto per gradire e fila via per andare... a prendere il caffè al bar.
Poi è arrivata anche la vendetta della TV locale. Aveva fatto buco il primo giorno ma alla fine si è rifatta alla grande. Alla grande!!! Ore e ore di diretta, mattina sera e notte, messaggi, telefonate, proteste, ovvietà, foto, ripresine e ripresone, qualche discorso sbilenco, qualche intervento di sindaci ed assessori che vogliono far sapere, che debbono far sapere ( ma non ci dicono perchè si sono fatti trovare impreparati), gente che chiede aiuto perchè non  riesce ad aprire la porta di casa o non riesce ad andare a fare la spesa. Tutti impazziti in diretta TV. Che goduria! Ore ed ore...senza interruzione. Un rosario di chiacchiere.  Persino i vescovi hanno detto la loro: domani mattina non andate a messa. Ma va là! E come ci vanno alla messa, con la slitta? Nevica che Dio la manda e la TV ci informa che nevica anche in via Fanella, anche al Lido, anche ai Passeggi, anche in piazza XX settembre; fino a quel momento non se ne era accorto nessuno. E vai con la vendetta!!! Lo so che basterebbe schiacciare un bottone e cambiare canale, lo so, lo so ma è troppo bello, troppo interessante, troppo ( mi permetto di dire) troppo divertente. Un rosario non stop . " Guardate! nevica anche a Fenile. Guardate! c'è neve anche a Gimarra". Perchè, pensava che ci fosse il sole? " Signora è in diretta, dica" ..."  qui c'è molta neve, non riesco ad andare dalla parrucchiera" aiutatemi...". Il cronista incalza, ogni immagine è una tragedia, ogni frase è una fine del mondo. Ci mette addosso ansia, preoccupazione, sopravviveremo o  moriremo in diretta? Toccatevi e fate gli scongiuri. Ma nevicherà ancora? Sarà la profezia Maya?Boh!
Io dico che sono sempre e sempre le cose all'italiana; supeficiali in tutto, disorganizzazione, niente soldi, niente mezzi, tutto alla carlona, tutto demandato alla provvidenza.
E intanto nevica, nevica ancora, maledettamente nevica. E la signora Eleonora Notarangelo? Per non smentire ha fatto il bagno anche oggi, sotto gli occhi delle telecamere. Il cronista in diretta ci dice che il bagnomaria è durato 5 minuti. E chi se ne frega!

Nessun commento:

Posta un commento