domenica 6 aprile 2014

QUI S'INZUPPA E QUI SI INTRUPPA !!!

Passano gli anni, mutano in parte i mezzi di informazione e di propaganda ma...la musica delle campagne elettorali ha sempre le stesse, identiche note. Il contatto personale, specie nelle consultazioni locali, ha un valore che null'altro può eguagliare; il salutino, la stretta di mano, la pacca sulla spalla, la simpatia, la presenza, contano più dei manifesti, dei volantini, degli spot radiotelevisivi, delle lettere messe nelle buche delle lettere. Ecco il perchè della presenza, anche "fisica" delle sedi operative , in gran parte dislocate nel centro storico; dopo quelle di Carloni, di Delvecchio, dei Cinquestelle ed altri, sabato pomeriggio è stata inaugurata in corso Matteotti quella della liste Seri, posizione strategica e privilegiata a pochi metri dal Gabuccini, di fianco a negozi famosi, passaggio obbligato di centinaia di persone che fanno spese, che passeggiano e che fanno lo struscio.
Pienone, naturalmente, tanto da bloccare per diversi minuti addirittura il passaggio. 
Occhiatina,quindi, anche per il sottoscritto che a quell'ora, di solito, fa appunto la sua passeggiata. E mi sono anche fermato a curiosare: tra i presenti tante, tante persone che conosco, amici, conoscenti, rappresentanti dei partiti che appoggiano Seri sindaco. 
Ma oltre agli " addetti ai lavori" tutti ben vestiti per farsi riprendere e fotografare c'erano anche molti " nostalgici" che da anni avevano abbandonato la scena politica e che improvvisamente si sono sentiti ripresi dal fuoco della battaglia  e sgomitavano per farsi vedere e per farsi avanti.
Ho rivisto volti e sembianze dimenticati ( per colpa mia, quasi sicuramente), ex amministratori e politici degli anni che furono, battaglieri attivisti di partiti che oramai non ci sono neanche più o che contano meno di zero, padri con figli ai quali il genitore vorrebbe trasmettere non solo la passione ma anche-se possibile-uno stipendio sicuro.
Ne ho visti, sabato sera, ne ho visti  fare numero davanti la sede mentre Seri salutava tutti. Insomma: dopo molto digiuno, si ripresenta l'occasione concreta di ritornare sul palcoscenico e in molti non hanno voluto perdere l'occasione. E quel che è bello è che non tutti sono stati, in passato, elettori ed attivisti del centro sinistra; hanno navigato a naso e a vista in tante altre formazioni; adesso vedono la luce del faro e non si fanno scrupoli. "Tanto- dicono- oramai cosa vuol dire destra, centro, sinistra, siamo tutti per il popolo e per il bene della città!"
Te possino....!!!!
Ed erano lì, sabato sera, ad applaudire, con il cellulare in mano per scattare foto ricordo, per poter dire " anch'io c'ero" e chiedere, poi...qualcosina da mordere.
Intendiamoci: sabato erano da Seri ma questo girotondo c'è in ogniddove...in ogni inaugurazione perchè: tengo famiglia e dovrò pur guadagnà pe' campà!.
E se a Fano va così, immaginate cosa accade in città più grandi, nelle regioni, nel parlamento, nel governo.
Ed eccoli ,gli eroi del sottobosco, compresi quelli che hanno cambiato casacca ogni volta che ne hanno vista la convenienza.
Ce li ritroveremo tra I piedi fra due mesi? Speriamo di no...speriamo...spe... ssssssss.

Nessun commento:

Posta un commento