giovedì 26 luglio 2012

AMICI, SONO IN DEFAULT

Amici, lo confesso: sono in DEFAULT! Ho tenuto duro per un pò, ho cercato di di utilizzare lo SCUDO, ho messo in atto tutte le azioni difensive  dell'indice NIKKEY ma non c'è stato verso: mi sono dovuto arrendere  e promettere il risanamento.
Il fatto è che l'operazione era iniziata bene; ci eravamo incontrati per caso in un bel posticino della zona mare, pieno di gente, di bella gente, bibite e musica. I nostri sguardi si erano incrociati, ci siamo scambiati sorrisi e cenni di mano poi LEI- bella come dico io e sorniona come dico io- ha fatto il primo passo e mi si è avvicinata. Ci siamo presentati, come va come non va, cosa fai di bello( confesso che mi sono dato un pò di arie, ho usato paroloni e linguaggio d'alto rango, tutto fa brodo) simpatico io, simpaticissima lei, dall'accento indefinito e indefinibile, forse emiliano-veneta, abbiamo bevuto...insomma tutte le premesse per una bella nottata da brivido. "Facciamo due passi?" dico " facciamo due passi" fa eco lei e ce  ne andiamo ridendo come se fossimo amici da sempre. Non ricordo neanche cosa ci siamo detti strada facendo, so solo che era veramente bella e giovane. Prendiamo una stradina sulla destra, andiamo giù, siamo quasi in riva al mare: le onde, noi e la luna. Facciamo quello che fanno tutti in questi casi. Via i leggeri e pochi indumenti, ci diamo da fare. Ammetto: fatico a prendere il ritmo: lei va forte e ci sa fare: io sono lento, un pò impicciato, stento ad accendere i motori.
Comincio a rendermi conto che lo SPREAD tra di noi è alto e sale minuto dopo minuto: 500, 550, 600, 700...le borse impazziscono, salgono gli INDICI ma scendono i RENDIMENTI; cerco di non fare brutta figura; gli dò giù con qualche BOT e qualche CCT: non recupero! non recupero!la mia Borsa è nel terrore. Lei mi guarda con un punto interrogativo negli occhi: ce l'hai almeno qualche AZIONE per non rovinare tutto? Riprovo con qualche BOT, unBOT di qua e un BOT di là ma modesto il risultato.Alla fine ci arrendiamo all'assalto degli speculatori. Mentre ci rimettiamo in sesto,mi dice  con un sorriso  che avrebbe fatto pena anche a Berlusconi:" me lo potevi dire che eri in SPENDING REVIEW, avrei abbordato un altro più giovane". Cosa potevo rispondere? Ho dato la colpa agli speculatori ed alla piadina che avevo mangiato un'ora prima. Sono certo che non ci ha creduto ma ha fatto finta di niente.
Che serataccia da DEFAULT! Adesso aspetto di vedere come vanno le borse estere.. l'indice si potrebbe rialzare: magari una tedeschina... una russa... una francese. MAGARI! Sennò chiedo un" prestito" alla banca europea.
Nota a margine: agli amici/amiche che hanno sorriso pensando che fosse una mia " resa" , faccio sapere che questa nota è solo uno scherzo per utilizzare termini che adesso vanno tanto di moda e che nessuno capisce. Tranquille, dunque!


Nessun commento:

Posta un commento