domenica 22 luglio 2012

HAPPY HOUR

L'happy hour è quella fantastica ed intelligente trovata che hanno avuto i baristi per far pagare quattro volte tanto la stessa cosa, aggiungendo solo alcune patatine fritte( comperate in sacchetti da mezzo quintale) , qualche tartina con oliva e pomodorino, un decimo di micropizzetta con stecchino incorporato nel caso non di andasse nè su nè giù,
il tutto abbondantemente "saporito" per far bere a garganella, bicchiere dopo bicchiere  intrugli colorati e spumeggianti.
Ma questo non sarebbe e non è nulla. La cosa che più mi impressiona quando vado nei bar dove prendo solo il caffè ( ma naturalmente ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole) è il fatto che per far "tentare" il cliente, il barista mette il tutto in bella mostra su vassoi posti sul bancone ad altezza d'uomo ed a portata di mano per far scattare la trappola ( innocua e gustosa).Vedere, allungare la mano e portare il tutto in bocca è un solo gesto. E va bene! Ma i vassoi sono sempre lì, all'aperto, alla portata di tutti. Intendo dire: non coperti, non difesi da retini, da tovaglioli o non so che altro . E dunque il mangereccio è costantemente esposto per diverso tempo,all'aria ; non solo quindi  agli umori di un locale chiuso e di contro ben frequentato di persone, ma ai comportamenti dei clienti che allungano le mani, che ci parlano sopra , che sovrastano i vassoi in cerca di stuzzichini, che ridono e scherzano mentre attendono l'abbeveraggio a dieci centimetri di distanza. E per carità di patria non cito i mesi in cui raffreddori e starnuti vanno alla grande ( qui adesso qualche amico/a mi manderà un accidente), per ovvie ragioni di stagione. E' vero: io non faccio happy hour e quindi mi posso permettere di " dare pensiero" a qualcuno che a ciò non aveva pensato. Però non è per fare il guastafeste ma credo sia una buona regola di igiene che dovrebbe essere rispettata. Ricordo che anni fa, proprio dai bar, per legge, sparirono le zuccheriere aperte ( ve le ricordate? Con il cucchiaino infilato nello zucchero) per le ragioni che ho appena detto. Happy hour e ...salute!!!

2 commenti: