E' proprio un bel pesce d'aprile, come quelli che si facevano una volta. Prima giornata ufficiale di riapertura della stagione "estiva" per tutti i locali della zona mare, dal Lido alla Sassonia e via dicendo. Anche il Palapesce ha spalancato i suoi vetrati portoni da ieri per accogliere gli affamati ma rari avventori. Temperatura: 12 gradi, vento gelato che ti imbalsama prima ancora che esci dall'auto, tanto peggio se poi vai a piedi. Peggio di così aprile non poteva cominciare. E' sfiga, sfiga nera. E non va male solo ai locali, che tanto prima o poi si rifaranno abbondantemente, ma anche, per esempio, al mercatino dell'usato che lavora per beneficenza e che in città ha sistemato le sue bancarelle in attesa di non si sa bene che cosa. E non va meglio anche per coloro che hanno anticipato le vacanze pasquali e che hanno scelto Fano per trascorrere qualche giornata in tranquillità ed i solitudine. Sfiga, sfiga nera.
Credo, immagino, che l'unica ad essere contenta di questo ritorno di freddo invernale sia la famosa nuotatrice sul ghiaccio Eleonora Findus che oggi avrà trovato invece la sua temperatuta ideale per gettarsi tra le onde del mare e farsi una bella sbracciata tra saraghi e merluzzi.
Spero che questo repentino abbassamento di temperatura serva anche per schiarire le idee al noto assessore alla cultura Franco Mancinelli e lo convinca che l'idea di realizzare la " Casa del poeta" al bastione Sangallo è forse cosa da rimandare di qualche secolo. Così come spero che la indiscrezione che ho raccolto in queste ultime ore sia anch'essa solo frutto di una notte agitata ed insonne di qualche sommo amministratore comunale. Mi si è detto che si sta manovrando per vedere le possibilità concrete di far aprire un bar/ caffè/ sala ristoro/ forse pizzeria/ forse locale notturno/ nientemeno che all'interno dell'antica Rocca Malatestiana. Mi si spieghi: qui qualcuno è passato dal ciucciare latte dal biberon direttamente al ciucciare cognac? Perchè ci vuole un bel coraggio e molta incoscienza per accarezzare un'idea simile. E non tanto per la " sacralità" del luogo ( di cui penso oggi a Fano tutti se ne fottono altamente) ma perchè la Rocca è messa in modo tale che è impossibile, assolutamente impossibile utilizzarla per luoghi pubblici, mancando tutto il minimo indispensabile. Non sottovalutando poi il fatto che essendo praticamente abbandonata da secoli la Rocca è albergo sicuro di molti strani animaletti sia di piccolissime proporzioni sia di grande taglia come, ad esempio, pantegane e sorci. Cosi potrebbe recitare il menù: " saltimbocca di sorcio alla romana con contorno di fritturina mista di ragni e pulci"; " pantegana in porchetta e insalata mista di ortica e erba murella" e via di questo passo.
Bene, torniamo al pesce d 'aprile : primo giorno del mese ed anche Domenica delle Palme.
Aperti i locali, aperti i ristoranti, aperto il palapesce, speriamo che avvenga anche il miracolo dell' apertura inaspettata di cervelletti di qualche amministratore. Non guasterebbe, anzi!
Potrebbe far comodo. Forza! Tanto è il primo aprile.
nella foto: La Sassonia questa mattina.
Nessun commento:
Posta un commento