sabato 13 aprile 2013

AMICHE DA CANI

Generalizzando; i casi sono due: o me le scelgo tutte io oppure veramente le donne di questa nostra epoca dedicano tutto il loro affetto a cani e gatti perchè non riconoscono nell'essere umano cosa degna di tanta generosità.
E  per fortuna che il mio gruppetto di amicizie femminili FB è molto esiguo ma evidentemente non basta.
E così, ogni volta, praticamente sempre, sono bombardato da immagini di cani, gatti, belli, brutti, sofferenti, fieri, dispersi, in cerca di mamme e babbi, alla caccia di adozioni, abbandonati a, trovati presso, nidiate di esserini appena nati ed incolpevoli lasciati nelle discariche, in riva al fiume, nel canale, insomma il tutto del peggio del peggio che però guarda caso, è tutto l'opposto di ciò che si vede in giro( cani di lusso, bardati come cavalli da parata, costosi, da esibire, da mostrare, da farsi invidiare). Ma a prescindere-come diceva Totò- possibile che capitano tutte a me?
Alcune addirittura si fanno rappresentare dal quattro zampe nella foto del diario, pur essendo belle signore.
Ciao,sono Francesca Roma, vorrei la tua amicizia. Bene! Prima però voglio vedere: clicco. accidenti! Non è lei ma un gatto gigantesco nero come il carbone. Non se ne fa nulla.
Ciao, sono Carla Valli, vorrei la tua amicizia, bene! Vado a vedere: cane bianco e nero che sorride all'obbiettivo. Non se ne fa niente. 
Poi ci sono anche le trappole. La fanciulla che ha chiesto amicizia si fa vedere veramente in foto ( ammesso che sia lei), può andare, concedo amicizia, sfoglio il suo diario e....
pagine e pagine di cani e di gatti, di appelli, di richieste, di foto mostruose, di prove della cattiveria umana verso gli animali. Mi hai fregato! 
Al di là degli scherzi. Resto comunque meravigliato di questa situazione. Mai nessuna che si preoccupi delle galline sofferenti, delle oche sole, dei porcellini d'India chiusi nelle gabbiette, dei pappagalli tenuti alla catena in trespolo, dei canarini con l'esaurimento nervoso, dei cavalli e muli sfruttati dai padroni.
Perchè questa ossessiva predilizione per cani e gatti? Perchè ce ne sono tanti-dirà qualcuno- ma non  credo che sia tutto qui. E perchè sono solo ed esclusivamente donne? Mai un uomo, in tutta FB che abbia la stessa generosa ossessività. Cercare per credere.
Anche se non vogliono ammetterlo io credo - SENZA VOLER GENERALIZZARE- che queste  signore/ ine cerchino affetto e comprensione lì dove non l'hanno trovato nell'uomo, oppure sono deluse, oppure non è abbastanza, oppure hanno fatto scelte sbagliate, oppure...



2 commenti:

  1. 'ta bon Zio! che ci sono anche tantissimi maschietti, solo che quelli non chiedono l'amicizia a te ;) o se te la chiedono si spacciano per belle e giovani POLLASTRE !!! ... per il resto sono concorde, anche se io sono una di quelle che condivide gli appelli e che ha adottato due bellissimi cagnacci dal canile ... perché la gallina a spasso con me non ci verrebbe mai !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Stefee, il mio discorso e riferimento è molto più ampio; non tra gli amici miei ( 22 perchè non amo dare amicizia) ma tra tantissimi altri che conosco e che hanno la loro pagina aperta perchè amici degli amici ecc.ecc. I maschietti ci saranno ma non con l'insistenza e la costanza e con" l'invadenza "che hanno le femminucce. Il cane è diventata una moda di esibizione e di esposizione in buona parte. Ma conta poco...

      Elimina