mercoledì 10 aprile 2013

MITICO !!!

mitico!!!
Noto, senza particolari motivi, che viene usato sempre più spesso nelle nostre pagine FB, il termine " mitico" all'indirizzo sia di persone-soprattutto dei tempi passati- sia di luoghi, di locali, di bar, di ristoranti della nostra città.
Mitico!!!. 
Viene citato o messa una foto di pinco pallino? Subito sotto appare il commento di qualcuno dove-si può star certi- verrà anche aggiunto l'aggettivo " mitico". Perchè? Non ho idea pur conoscendo esattamente cosa vuol dire quel termine.
Mitico per chi? E perchè? 
Il parroco x y? Mitico don....; il professore ZT? il mitico prof...
il dottore HU? Il mitico dott...
E ancora: il mitico dancing Florida; il mitico caffè Lido, la mitica sala da ballo " Due Leoni", il mitico Albergo Garibaldi, il mitico Caffè Centrale.
E ancora; personaggi noti della Fano di allora che ciondolavano notte e giorno nei bar del centro: il mitico....; il mitico...;insomma tutti mitici.
Allora: se per mitico intendiamo che era conosciuto, che era magari apprezzato, che era un esempio o un emblema di qualcosa ( ma forse anche in negativo), mi sembra esagerato usare un termine del genere perchè sennò di quelli che sono veramente molto al di sopra di questi, come li dovremmo definire?
E' vero che un " mitico" oggi giorno non si nega a nessuno,
tanto non costa nulla ma oramai è un aggettivo talmente inflazionato che credo sia diventato quasi un'offesa.
Perchè di persone o di luoghi definiti mitici ai nostri giorni, abbiamo ricordi anche noi ( se c'eravamo) e so per certo che sia gli uni che gli altri, molto spesso, non erano " mitici" per niente, tutt'altro!


Nessun commento:

Posta un commento