giovedì 11 aprile 2013

LA PISTA DI PATTINAGGIO

Una bella foto anni '50 apparsa sul sito La vecchia Fano, mi ha riportato alla mente la pista di pattinaggio del Lido, verso il porto, quando era non solo meta di passatempo di grandi e piccini muniti tutti e rigorosamente di pattini a rotelle ma anche di sportivi  e campioni ( Chiari, Rovinelli, Frulla e tanti altri) che in determinati orari aveva in esclusiva l'uso dell'impianto per allenarsi.E non solo, facevano qualche esibizione anche squadre di hokey  che si sfidavano per dare spettacolo e per attirare gente.
Parlo di anni più tardi, rispetto al '50 ( '60,'70); al lido d'estate c'era tanta gente, passeggiata stracolma di turisti e fanesi che facevano su e giù con il gelato in mano, consumato piano piano e si faceva la fila per occupare una riposante panchina, eternamente occupate.
La pista svolgeva un suo ruolo. Non solo, ripeto, di sport e di svago; ha ospitato spettacoli teatrali, serate musicali con complessi famosi e non, e mi sembra di ricordare anche qualche sfilata di mode.
C'erano di fianco alla pista due o tre capanni in legno dove stava il custode, dove erano conservati pattini e attrezzature da dare a noleggio, dove si facevano i biglietti quando si pagava e spesso-in queste occasioni- tutt'intorno venivano sistemate tribune fatte con i tubi innocenti.
Ne ricordo tantissime alle quali ho partecipato con le amiche e gli amici; ci si ritrovava vicino la pizzeria( poco distante) che all'esterno aveva un juke box; si metteva su qualche disco in attesa che arrivassero tutti poi si andava in giro o si stava al bar di Angelo a gustare gelato o altre dolcezze dal costo non troppo elevato. 
Se in pista c'erano spettacoli  o altri passatempi, si andava ad assistere quasi sempre sino alla fine, per tirarla alle lunghe mentre via via che le ore passavano il Lido si spopolava prima di tutto dei fanesi che andavano a dormire perchè  poi il giorno dopo si sarebbe lavorato come sempre  e di seguito dei villeggianti che o andavano nei locali da ballo o andavano in giro in macchine verso Senigallia o Riccione-Rimini  o andavano alla pensione o in albergo per riposare ( famiglie tranquille di perugini e dintorni con figli giovani e da tenere lontani dal peccato).
La pista: c'è ancora, la intravedo ogni tanto mentre sono al mare; non so che funzione abbia oggi, forse non si pattina neanche più. Non ho idea; ricordo solo che in quegli anni aveva ben altra vita e ben altro uso. Ma sono tempi lontani.


Nessun commento:

Posta un commento