domenica 21 aprile 2013

AMICI E BUGIE

In questa primavera che si fa sospirare, che ci illude con due giorni di sole e poi ci deprime con una settimana di brutto tempo, passeggio qua e là per FB tra pagine di diario dei miei amici e di conoscenti e di altri che mi vengono offerti come amici  e di cui vado a " vedere" come si fa con le carte e scopro- tanto per sorridere- qualche elemento che mi incuriosisce. Ad esempio, ritorno sul numero delle amicizie perchè per me-che ne ho 21- restano comunque un mistero quelli che hanno addirittura quattro cifre, cinque cifre: Pinca Pallina: 5430 amici, Elio Pera: 7250, Franca Buttalavia: 3255, .... e via di questo passo, buon ultima ( ma in questo caso la capisco dato il nome famoso) Rosita Celentano con miglia di adepti con i quali,immagino, avrà un rapporto stretto e quotidiano non bastandole, forse neanche le tradizionali 24 ore del giorno.
Ma anche i nostrani e le nostrane non sono da meno: senza fare nomi ce ne sono diversi che superano i 2000, alcuni anche i 3000. C'è da perderci la testa! 
Però, dico, non mi meraviglia l'intestatario del conto ma bensì coloro che gli chiedono e gli danno amicizia. A cosa ti serve essere amico di uno/una che non ti leggerà mai, che non ti risponderà mai, che non sa neanche chi sei ? Boh!!!
Diametralmente opposti  ci sono gli sfigati di fb, cioè coloro che si sono iscritti per disperazione, per solidarietà, per parentela, per far contento qualcuno. Hanno dieci amici, quindici tra cui i figli, i nipoti, i negozi del quartiere, i bar; qualcuno ha l'ultimo post messo tre anni fa, due anni fa, gli auguri di Natale 2010. Non  sanno fare, non ne vogliono sapere, ne farebbero a meno ma...dicono di si per stanchezza. Ma non ne possono più.
L'altra cosa che mi fa sorridere- ma in questo caso siamo tutti accomunati nello stesso peccato- sono i complimenti bugia che vengono appiccicati sotto le immagini fotografiche degli amici fb. 
Tardona, belloccia, abbronzata, consumata dal tempo, sorride all'obbiettivo dimostrando tutti i suoi anni, scollata il giusto e tirata il giusto ma sempre matura è...; i commenti delle amiche ( buone o cattive)sotto: bellissima!!!! Sembri una ragazzina!!! Che cura hai fatto!!Sei un amore!!! Se usciamo insieme mi prendono per tua madre!!! ed altre pietose frecciate pseudo galanti. Da non crederci e credo che questa faccia ancora più male.
Quarantenne quasi pelato, in carne, alto 1 metro e 50, costume che non riesce a contenere nulla, rotoli che fuggono da tutti i lati; in riva al mare vicino al figlio undicenne che è più grosso di lui e più basso di lui, forse ha solo qualche capello in più. Commenti: sembrate due fratelli!! state benissimo abbronzati!( evidentemente non potevano trovare altro...), il mare vi fa benissimo! ( ma sono loro a non fare bene al mare), sembri Tom Cruise! ( e qui si spara la balla più grossa di questo mondo), siete anche dimagriti, nuotate tutto il giorno? 
In verità sono ingrassati entrambi di dieci chili.
Ma è il bello/ brutto di fb: dire una bugia non costa nulla, non ti vedono, non ti sentono, qualcuno magari ci crede, si illude, ti ringrazia anche, ti risponde con le stesse bugie quando compare ( perchè succederà!) la tua immagine che puntualmente verrà inondata dalle stesse balle.


Nessun commento:

Posta un commento