domenica 30 marzo 2014

E' DIETRO L'ANGOLO

E' dietro l'angolo dell'incrocio
ad aspettarmi chissà da quanto
nascosto tra siepi ed auto in sosta
difficilmente manca all'incontro
anche se qualche volta
io cambio orario e giorno
e se, forse preso di sorpresa,
non fa in tempo a vedermi
e ad attraversare la mia strada
pochi attimi prima del mio passaggio.
Itinerario quasi obbligato per me
e certamente lui lo sa
o se ne è reso conto da un pezzo
e quindi le nostre strade si incrociano
soprattutto per sua scelta.
Così raramente riesco ad evitarlo
e me ne sono fatta una ragione
seppure con qualche riserva.
Ecco, dunque, la scena ripetersi
quasi ogni giorno, da fotocopia;
arrivo in auto, rallento nell'incrocio
anche se ho la precedenza
-non si sa mai di questi tempi-
nessun problema e allora via
che accelero per passare oltre
e qui...da vecchio e incallito
 felino di strada, una palla di pelo nero,
scatta all'ultimo secondo
ed attraversa veloce davanti all'auto.
Lo so, non si dovrebbe nè pensare
nè fare, nè crederci ma...
è più forte di me e faccio 
le corna e non solo;
se la ride il felino dall'altro lato
e ride certamente sotto i baffi.
Ogni giorno si ripete la storia
 e lui, per ingannarmi
cambia il luogo della trappola
ed io, purtroppo, ci casco sempre.
Dovrei cambiare strada, mi dico
ma non lo faccio mai 
chissà...forse domani.

Nessun commento:

Posta un commento