domenica 6 gennaio 2013

EPIFANIA, SI CHIUDE

Fine, con la befana si chiude. Quel che è stato è stato, chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato. Ora inizia la vita vera, quotidiana, faticosa e complicata, l'anestesia delle giornate di festa ha durato il tempo necessario per tirare il fiato poi...la normalità di sempre.
Si chiude. Chi ha minuziosamente preparato il presepio, i pupini, le luci, chi ha perso giornate intere per "arredare" l'albero di Natale, palle e festoni, adesso deve fare il percorso inverso ed a malincuore e con molta pazienza smontare il tutto, tirare giù  ciò che è stato faticosamente sistemato nei rami( veri o di plastica) in ore e ore di impegno.
Tanta la gioia nelle giornate pre natalizie, tanta la tristezza nel rimettere tutto negli scatoloni( già pronti) e via via da riporre da qualche parte: soffitta, garage, armadi. Fino a quando? Sino al prossimo dicembre, naturalmente.
Bisogna anche dire però che questa ultima operazione è assai più lenta della prima; a riporre, a togliere c'è sempre tempo pensano in molti e allora non è raro vedere che a fine gennaio, a febbraio, nelle case ci sono ancora in giro parti del presepio o addobbi dell'albero; sembra quasi ci si voglia aggrappare ancora a qualcosa pur di vivere qualche altro giorno per prolungare le feste, le ferie, i bagordi.
Ma il calendario parla chiaro: illudersi non serve a niente.
Allora tanto vale ritornare subito alla realtà e non pensarci più. Unica prudenza: andateci piano nello smontare e nel riporre, non andate veloci perchè le palle fanno presto a cadere e rompersi, le figurine di gesso, le lampade perdono facilmente pezzi e allora...calma e attenzione.
Dimentichiamo anche i buoni propositi fatti in quei giorni di "santità": nel 2013 io farò... decideremo insieme... dovrò avere più pazienza...in definitiva non è proprio scemo/a... potrei anche... forse non aveva capito...è un bugiardo/a a fin di bene...dovrei ascoltare di più e stare un po' più zitto/a...
fa promesse che non mantiene ma anch'io... devo sbagliare meno...bisogna assolutamente spendere l'indispensabile..., se lui ruba non lo devo fare anch'io...se ho le corna pazienza me le tengo... e via di questo passo. DIMENTICHIAMOLI! Perchè tanto nel giro di pochissimi giorni avremo dimenticato tutto e saremo e faremo esattamente tutto ciò che siamo stati e che abbiamo fatto. 
Le feste sono solo una grande e bella illusione: l'importante è non crederci.

Nessun commento:

Posta un commento