sabato 5 gennaio 2013

IL SIGNOR FRANKALINAU?

Questa mattina, squilla il telefono:" Pronto?" dico io e dall'altra parte, una voce femminile incolore ed insapore:" el signor Frankalinau?"... il signor Frankalinau? dico io, no!; scusi dice la voce sconosciuta: " el signor Fronkalino?...signor Frincalini?" allora capisco: le solite telefoniste dei call center, straniere, questa mi sembra dall'accento est europeo, romena o polacca, che sanno si e no tre parole di italiano; "mi chiamo Francolini, signor Francolini" dico con pazienza perchè capisco che anche loro devono mangiare ; " Ah, eco, bene bene segnor Frankilini..." mi arrendo e lascio correre; tra l'altro deve essere( presumo)una ragazza che:o ha l'asma o ha vicino un collega che le sta facendo un servizietto al volo perchè ogni tanto lascia andare una specie di lamento tipo:" mmmmmmmm..... uuuuuuu....,mmmmmm"; bene. Attacca la solfa imparata a memoria:" vede noi siamo le Cantine..... e abbiamo una oferta molto interesante per lei signor Frankalain... venti botiglie di vino bianco,mmmmmmmm.. venti botiglie di vino rosso, quattro confezioni di pasta al basilico,uuuuuu.. una botiglia di limoncino al peperoncino..mmmmmm." cerco di fermare questo fiume di parole buttando lì una spiritosata:" mi scusi, mi scusi ma lei mi sembra che abbia già fatto gli assaggi di questi vini da come parla.."  " come dice senior Franchestini? Io non capire bene.. mmmmmmm.." . Sono indeciso: chiudo facendo il maleducato oppure la lascio finire tenendo la cornetta lontana dall'orecchio? Propendo per la seconda. Sento giungere indistinta la voce che sembra quella di una papera: sono ben comprensibili solo "uuuuuuuu...mmmmmmmm...uuuuuuu"; se è un servizietto del collega è uno che ha anche una certa resistenza. Aspetto un pò  e poi accosto di nuovo la cornetta:" tutto questo segnor Frankalinu per la modesta cifra di 185 euro compreso anche il regalo che adesso io non può dire ma è molto belissimo...scrivo si?". " Scrivi si? ma siamo matti! Guardi, mi dispiace ma proprio non mi interessa, a casa mia non si beve vino, io sono astemio, e poi..quaranta bottiglie, no veramente grazie". Non l'avessi mai detto! La rumena si incazza di brutto, non ansima neanche più( forse il maschietto ha finito il lavoretto):" tu sei maleducato! mi ha fatto parlare parlare e poi non dici si! Allora poteva dire prima.. io cambiavo... Signor Frankalinau, non sono per perdere tempo, io lavora..."." Lavori si! Ho sentito mmmmmmm.uuuuuu.mmmmm"..... ma non ho il coraggio di dirlo,chiudo e mentre chiudo, un pò arrabbiato ed anche un pò maleducato la mando a quel paese. Adesso sta a vedere che è colpa mia! 
Non faccio in tempo a prendere fiato che.." drinn, drinn, drinnnn" risuona il telefono. Ma col cavolo che rispondo, cara la mia Sospiria.Sta a vedere che poi questa volta mi chiama signor Frankestein!!!

Nessun commento:

Posta un commento