domenica 27 luglio 2014

IL FIGO

Era un figo a tutto tondo: portava mocassini d'alta marca, bermuda con risvolto, cinta di coccodrillo, maglietta polo con il colletto rigorosamente alzato per far vedere il logo della manifattura, capelli lunghi volutamente arruffati modello attore americano, un cane dai costi proibitivi grosso quanto un vitello, SUV milionario sotto il sedere, moto 2000 di cilindrata, bici da corsa ( mai usata), parcheggiava ovunque, soprattutto in divieto di sosta perchè tanto a lui la multa non l'avrebbe mai fatta nessuno: era troppo amico ( e generoso) di quelli che contano ed in più aveva anche qualche permesso avuto non si sa bene il perchè.
Soprattutto parlava al cellulare, ultima generazione, cuffietta all'orecchio, gesticolava, a voce alta faceva sapere i fatti suoi a tutti, anche quando era al bar, per strada, in auto, penso anche quando dormiva.
Perennemente abbronzato, con una tintarella presa non si sa bene dove, aveva anche una bella barca ormeggiata al porto dove alcune volte con gli amici e le amiche andava a trascorrere qualche pomeriggio, uscendo in mare per poco più di cinquanta, cento metri; insomma lì dove arrivano anche i pattìni dei villeggianti. Buttava l'ancora e restava fermo per ore mentre a bordo si rideva, si scherzava, si beveva e non so che altro.
Era un figo, sicuramente un figo.Penso invidiato anche da molti che lo vedevano come una persona arrivata e con i soldi che si poteva permettere tutto.
Poi, ad un certo momento, è sparito dalla circolazione o-per meglio dire- si faceva vedere sempre più di rado, non più in SUV ma a piedi perchè " faceva bene alla circolazione" e niente più barca perchè" cominciava a soffrire di mal di mare".
Al caffè dove di solito era servito e riverito, faceva ancora happy hour ma il più delle volte lasciava il conto in sospeso dicendo " pago domani che non ho spicci".
E cosi si è scoperto che il figo era già da tempo pieno di debiti e che si era venduto tutto restando senza un euro.
Era, praticamente rimasto nudo; unica cosa: portava ancora la maglietta polo con il colletto alzato per far vedere la marca grande firma, anch'essa però, fallita da mesi.
Povero figo...


Nessun commento:

Posta un commento