venerdì 18 luglio 2014

SPIGOLATURE ( INTESE COME SPIGOLI...)

In una città di fantasia che per comodità chiamerò Fano, c'è la spiaggia, sia di sabbia sia di sassi per accontentare tutti, c'è il mare, ci sono i bagnanti, ci sono i bagnini, ci sono gli ombrelloni, i lettini e tutto quel che serve per essere definita una città turistico balneare. Per non farsi mancare nulla, qualche volta nel mare ci sono anche le visite guidate di alcune colonie di bacilli che se ne vanno in gita, nell'acqua insieme alle persone.
La parte sabbiosa è divisa in tre parti: per comodità le chiameremo Lido 1, Lido 2, Lido 3.
Al Lido 1 ci sta un mio caro amico che va in quella spiaggetta da sempre; se ne sta tranquillo, si fa i fatti suoi, chiacchiera con i vicini quando ne ha voglia e se ne sta a prendere il sole senza dar fastidio.
Purtroppo per lui da due o tre anni vicino al suo ombrellone si ritrovano spesso eleganti e mature signore della Fano bene( benissimo !), parlano l'italiano perfetto, sono cariche di gioielli, hanno il cellulare ultima generazione che però senza occhiali da vista non riescono a manovrare e quindi non usano quasi mai e sono follemente arrapate dal gioco di carte che va sotto il nome di Burraco. Sono talmente accanite che si imbrogliano anche tra di loro, barano, si fanno i segni, si incazzano, fumano come le turche, sudano, balbettano, trovano scuse infantili quando sbagliano; insomma è un gran bel casino.
Il mio amico le sopporta sperando così di scontare qualche peccato che ha sul groppone ma ci sono dei giorni in cui dette signore bene sono cosi fastidiose ed invadenti che lui proprio si trattiene a stento pur tenendo duro e restando fermo nella sua postazione, a un metro, metro e mezzo di distanza. Perchè si dà il caso che le Babbione non solo rompono le balle ma con scarsissimo senso dell'educazione e del rispetto, invadono anche buona parte del suo ombrellone, costringendolo a farsi piccolo piccolo per restare coperto dal sole.
L'anno scorso il mio amico già aveva avvertito di stare alla larga e per l'estate passata episodi eclatanti non si erano più ripetuti.
Oggi, quel mio amico nel pomeriggio se ne va al mare e...che ti trova? La compagnia del burraco al completo, sempre signore della Fano bene, sempre perfettine e raggrinzite avvolte nei loro gioielli, che in buona parte aveva invaso il suo ombrellone. Imprecare o far finta di nulla in attesa di ribadire il concetto magari in un momento meno impegnato?
Propende per la seconda: apre il lettino, si cerca il posticino in un angolino del SUO ombrellone, si stende e fa finta di nulla. Però...una delle vecchie babbione che gli sta quasi di fronte mentre gioca si sente in dovere di fare anche la spiritosa:" Marcello, siamo sempre qui a darti fastidio? Abbi pazienza..." 
Il mio amico Marcello, anche lui fa lo spiritoso e con un bel sorriso sulle labbra risponde:" Sempre no! Ma spesso e dato che ci siamo vi dico che ci sono DUE CULI ( proprio così!) che occupano il mio posto e se non li togliete subito ve lui faccio a pezzettini!!!".
Momento di imbarazzo da parte delle signore bene ( benissimo!) ma poi le due colpevoli ( con un culo da oltre 50 chili) stizzite si alzano e cambiano posto, dicendo tra i denti" tanto ci si stava anche male"...
CHE BELLA SERATA HA VISSUTO IL MIO AMICO !!!

Nessun commento:

Posta un commento