mercoledì 16 luglio 2014

SPIGOLATURE DI MARE

Spigolature di mare, in queste giornate di un'estate bizzarra e ritardataria; spiaggia Lido, centrale, il mio condominio diviso con altri bagnanti per il 99 per cento fanesi con i quali ci conosciamo da decenni, salvo le nuove generazioni che però-appena raggiunti i 12, 13 anni- se la filano per spiagge più arzille e giovani.
Dalla mia postazione vedo tutto, anche se spesso sono distratto perchè guardo il mare, e sento quasi tutto perchè i vicini parlano a voce alta, gridano, sbraitano nel cellulare, fanno sapere i loro fatti a tutti senza un minimo di privacy. Tutto di tutti.
1)La prima cosa che si nota, dal mio ombrellone posto in seconda fila, la inusitata e stravagante sistemazione delle docce.  Da terra ( dalla sabbia) la leva per aprire l'acqua dista circa due metri, il che vuol dire che ci arriva si e no una persona alta 1 metro e settanta ! Conclusione: i più giovani ,sino ai 50 anni più o meno, saltano sia per aprire sia per chiudere; tutti gli altri sono costretti a chiamare il bagnino ( che fa finta di nulla) o andarsene con la coda tra le gambe.
Ma a nessuno sarà venuto in mente di metterci due pedane di legno ? Evidentemente no.
2) Essendo di pelle molto chiara, inizio la stagione spruzzando crema solare in abbondanza. Ne ho già consumate due confezioni per pochissimi giorni di sole. Questa mattina mi accorgo di averla finita ed allora mi reco in una negozio che sta al Lido e vende questi prodotti oltre centinaia di  aggeggi per il mare ( secchielli, palette, barchette ecc.).
Chiedo alla signora, espongo le mie richieste, mi sottopone circa dieci marche diverse, protezione altissima, parlottiamo, scambiamo qualche frase e poi scelgo. Chiedo il prezzo, pago, sorrido e me ne vado; la signora risponde e forse tratta in inganno dal fatto che il mio accento non è per nulla fanese, mi dice gentilissima:" stia attento al sole le prime volte, faccia buone vacanze e ritorni a Fano!". 
Senz'altro! le ho risposto, con piacere...
3) Mare mosso ma c'è sole e caldo.
Percorrendo la pedana che dal casotto del bagnino porta quasi in riva al mare, arriva un terzetto composto da due signore sui settant'anni circa che spingono una carrozzella sulla quale si trova una signora che ne avrà per le meno 100! Piccolina, magrissima, viso pallido, capelli bianchi, non articola parole ed è immobile, sembra quasi di gesso.
Si fermano in riva, parcheggiano la carrozzella con la signora e le due indipendenti fanno alcuni passi nell'acqua per bagnarsi i piedi. Bene... ma fino a un certo punto.
Infatti non hanno tenuto conto che la carrozzella è stata messa a pochi passi dalla doccia e che questa mattina tirava anche un certo venticello; ragion per cui ogni volta che veniva aperta la doccia, una buona parte dello spruzzo andava a finire sulla centenaria bagnandola come un pulcino. E non parlando...non poteva protestare.
Per fortuna non è durata molto la solfa: i primi a rendersene conto sono stati quelli della prima fila che hanno subito dato l'allarme e la nonnetta è stata spostata, soccorsa ed asciugata.
Però..con un pò di testa...si poteva evitare

Nessun commento:

Posta un commento