Fremono, non vedono l'ora, sono settimane, sono giorni che provano e riprovano il costume da antico personaggio romano: da senatore, da legionario, da comandante, da imperatore!!! E sfilare poi finalmente lungo il modesto percorso del Pincio e di corso Matteotti che nella loro fantasia però diventa come quello de' ROMA! Tutti gli amministratori comunali ( assessor) e persino il sindaco ( primus cittadinus) vogliono vivere il loro esaltante momento di gloria. Con la memoria vado indietro nel tempo e ricordo bene: nessuno, dico nessuno, ha rinunciato a questa benevola e simpatica mascherata. Tutti , prima o poi, hanno fatto la loro entrata sotto l'antico e paziente Arco d'Augusto ( che si sarà spaccato da ridere ogni volta) e si sono portati vicino la statua di Cesare ( Fasulla e fascista) per farsi riprendere dalle telecamere di FanoLuce e dai fotografi dei laudatores. Ma quelli che si sono più impegnati, quelli che ci hanno messo l'anima e la faccia sono stati sicuramente i legionari di Aguzzi. Dal bianco Falcioni ( senior) al mite e innocente Lomartire ( iunior-iunior), all'atletico Antognozzi, a Silvestri, a Del Vecchio, al fotogenico Cavalieri, sino ai due giganti dell'organizzazione: Santorelli-Carloni, ( gladiatores maximi) che non si sono lesinati neanche un pò , hanno profuso impegno e fatica per raggiungere lo scopo. Persino...dico persino il civil-impegnato Giancarlo D'Anna, che per ragioni di simpatie politiche passate ,con le legioni romane aveva una filing da quando era piccolo, non si è mai sottratto alla sceneggiata.
Eccoli, belli e baldanzosi ( non tutti, però, per ragioni di stazza e di statura) pronti al momento pià esaltante della loro vita politica e del loro mandato elettorale.
Fanesi semo ma romani volemo esse armeno per un giorno!!!
E per questo tutta la città, nessun confine escluso, deve dare il suo contributo. E cosi sarà.
P.S. Mi si potrebbe chiedere: e la Cucuzza? e Mancinelli ? Non saprei cosa dirvi; la prima perchè è impegnata a spiegarci su Fano TV come si asfaltano le strade, il secondo perchè tra le tante iniziative che ha organizzato in tutti gli angoli della città non ci si raccapezza più e gli è venuto un gran mal di testa. Dove sono ? Di che cosa devo parlare adesso?E alla conferenza sulla Fano romana ha parlato della musica degli anni'60!!!
GODI POPOLO DE FANO: NUN CE SO' LUPI E NUN CE SO' LEONI MA C'E' .PURTROPPO L'ASSESSOR FALCIONI!!!!!( Nella foto )
Ultimora: MIRACOLO!!! Per la Fano dei Cesari i tradizionali due coglioni sono diventati TRE.
Nessun commento:
Posta un commento