giovedì 7 luglio 2011

I PALLONI GONFIATI- PALLONCINO ROSA: L'ASSESSORA CUCUZZA

Premessa: forte nubifragio a Pesaro: il vento porta via tutti i palloncini di una festa organizzata dal Comune. Pesaro chiede immediato aiuto a Fano perchè spedisca palloncini gonfiati. Fano risponde immediatamente e spedisce tutti i palloncini gonfiati che ha. Ed è così che il sindaco Aguzzi è rimasto senza assessori!!!

C'è chi mi invita a fare i nomi. Ed io li faccio, cominciando  così.
Palloncino rosa: l'assessora CUCUZZA
Vi ricordate LUI nei cinegiornali LUCE? Lui era sempre presente: pronto a battere il grano a torso nudo, a dare la prima picconata per abbattere vecchie case, a mettere la prima pietra della ricostruzione vestito da muratore, era alle stazioni ferroviarie, all'improvviso, per controllare se i treni arrivavano in  orario. Nelle giuste proporzioni e senza nulla togliere, L'ASSESSORA CUCUZZA me lo ricorda molto da vicino nelle sue apparizioni televisive.
Nevica che Dio la manda? Tra spazzaneve e autocarri spargisale, tra uomini della protezione civile e operai spezzati in due dalla fatica...chi ti appare? LEI, riparata solo da un vecchio ombrello, fronteggiata dal povero operatore di Fano TV armato di telecamera e microfono, sfida la tormenta parlando ai fanesi; spiega tutto, indica, promette, esorta, calcola le ore che è in giro per i sopralluoghi, quasi vorrebbe lei stessa pilotare le ruspe.
Piove che ci affoga e affoga tutta la periferia? Sotto il diluvio universale, tra fulmini e saette, tra fiumi di fango e di acqua color Paolo Conti, chi c'è in mezzo alla strada, riparata sempre dal solito vecchio ombrello che non ne può più? LEI, sempre lei. Davanti alla solita telecamera ed al solito microfono sempre disponibili di Fano TV , promette, spiega le ragioni del disastro, invoca interventi regionali, provinciali, assicura tutto il suo impegno.
Per una volta dragano per tre o quattro giorni il porto? Fano TV è pronta a riprendere l'evento  ma...chi c'è in cabina vicino al manovratore, tra cavi di acciaio e bracci meccanici , che parla al microfono? L'ASSESSORA CUCUZZA. Sempre lei.
E arriviamo  a questi giorni. Finalmente si asfaltano tre o quattro strade della nostra povera Fano, altrimenti ricche di buche e di avvallamenti. La prima via ad essere interessata ai lavori è viale Battisti, quello che dalla città porta in Sassonia. Tra bitume fumante e bollente, schiacciasassi alla Terminetor, tonnellate di pietrisco, indovinate un pò chi c'è davanti alla solita sfigata telecamera ed al solito microfono? LEI!!! In questo caso entra anche nei particolari tecnici, nella illustrazione delle operazioni ed anche se qualche chilo di bitume infuocato invade le sue estremità e asfalta anche i suoi piedi, lei non batte ciglio e non si ferma.
A quando la prossima apparizione? E quando apparirà nel posto disastrato, questo diventerà luogo di culto? Veramente c'è da credere che l'assessora non sia Una Cucuzza, ma tutto il cucuzzaro!!!

Nessun commento:

Posta un commento