mercoledì 16 marzo 2011

RISO AMARO

Ogni paese, ogni città di questo mondo ha la sua personale galleria di personaggi un pò strani, un pò diversi da una normalità codificata, figure che caratterizzano se stessi ed il luogo in cui vivono. La nostra Fano non è diversa; tanto per citare e per ricordare ( senza voler fare alcun confronto con i fanesi di cui dirò tra poco) anni fa c'era Canneto, c'era Lullo, poi il Cavaliere, per certi versi Paolino, e il pescatore gay, e tanti altri che lascio alle memorie di chi li ricorda o li ha conosciuti. Tutti hanno avuto una cosa in comune, credo: nella loro "originalità" sono rimasti nella piccola storia locale ed ancora oggi, se si cita un nome- tralasciando le nuovissime generazioni- sono molti i fanesi che sanno chi è stato. Bene, senza pretese, vorrei segnalare qualche figura dei giorni nostri  che ha colpito la mia attenzione , e non solo mia,  che avete avuto modo, o avrete, di incontrare per strada, in città  e dintorni.
LO SFIGATORE
E' perennemente vestito di nero, dalla testa ai piedi, ricorda in qualche modo- nella giusta proporzione fisica- il bravo Totò nel film in cui l'attore rappresentava appunto un menagramo. Ma essere vestito di nero non basta per dire che è uno sfigatore, è vero, ma qui ci sono le prove. Basta vederlo all'orizzonte perchè la mano corra subito...allo scongiuro, istintivamente, di riflesso. Persino i gatti neri fuggono con il pelo dritto. Dal cappello, alle scarpe, è una macchia scura che invade la visuale, che provoca brividini lungo la schiena,incita al tocco riparatore, ferro o che altro purchè funzioni. Anche l'espressione del viso concorre a completare il quadro. Ha un non so che di alieno,difficilmente assimilabile. E gira, e gira, e gira tanto che è impossibile evitarlo. E non c'è da ridere. Toccate ferro!
IL GIGANTE E IL CAGNOLINO
E'alto quasi due metri, imponente, massiccio, elegantemente vestito di loden anche a primavera inoltrata, forse anche camicia e cravatta. Cammina lento e leggermente curvo, forse data l'eta ed anche la stazza. Embè che c'è di strano? C'è che passeggia tenendo al guizaglio un cagnolino che ha più o meno le proporzioni di una pantegana( senza offesa per per il cagnolino, è solo per far capire),alto pochi centimetri, lungo si e no un palmo di mano o poco più, minuto, quasi invisibile; quando abbaia il suono è acuto stridente, dalle note alte forse perchè non c'è la cassa armonica, ma questo non conta. Essendo inverno, all'animaletto è stato infilato un "cappottino" scozzese dal quale escono solo le orecchiette a punta e le zampine microscopiche. Io immagino che il cagnolino si vergogni come un ladro. La nota stridente, naturalmente è la sproporzione tra il gigante ed il suo amichetto a quattro zampe. Due metri e cento chili di peso contro venti centimetri e tre etti. Sono due sagome. Simpatici .
LA BELLONA
E' sempre in tiro, estate, inverno, primavera, autunno, di forme abbastanza arrotondate per eccesso, vistosa e truccata alla bisogna, curve fasciate da gonne corte e seducenti( pensa lei), ha la sua età ma la porta bene. Forse esagera un pò, forse...forse...almeno d'inverno un soprabito farebbe anche comodo ma lei non ci sente, anzi! Non sente... Quello che preoccupa di più sono le minigonne che indossa con molta disinvoltura. Troppa disinvoltura.
E ce la fa a respirare?
LO SCROCCONE
Sono anni che mangia a scrocco, che si mantiene senza spendere quasi nulla sia per pranzo sia per cena. Partecipa a tutte le manifestazioni pubbliche e private: inaugurazioni, conferenze stampa, mostre, presentazioni di libri, conferenze con spuntino, concerti con buffet, anniversari. Purchè se magni! A che titolo? E con quali credenziali? E' un mistero. E come fa a sapere con tanta puntualità e con tanta precisione? Non si sa, nessuno lo sa ma...c'è sempre e sempre in prima fila per non perdere il meglio:crostini, salatini, mignon, manicaretti, dolcetti, tutto ciò che è commestibile sparisce nella sua vorace bocca. Mette anche in tasca?E' probabile. Passa inosservato perchè è una figura modesta, che  non si nota e credo  e che probabilmente nessuno conosce e quindi la fa sempre franca. Potrebbe essere tutti e nessuno. Non disdegna di prendere anche omaggi gratis, volumetti, libri, pubblicazioni. E'  un aspirapolvere. Fino a qualche anno fa era accompagnato dalla moglie che faceva la sua parte. Ora partecipa da solo perchè la signora ha il colesterolo alto. E te credo!!!

Nessun commento:

Posta un commento