mercoledì 15 maggio 2013

INCONTRI DI MERCATO

Mercoledi, giorno di mercato; in centro si cammina a passo d'uomo ed anche più lenti.Donne anziane con la bici a mano, ostruiscono il passaggio, chiacchierando senza nessun problema; così fanno le mamme con le carrozzine e quindi si procede...a lumaca. Avanti e dietro, se ne sentono di tutti i colori; passerebbero inosservate  ma non posso fare a meno di ascoltare e qui mi diverto a riferire.
In piazza, vicino la tabaccheria: barriera umana, due donne con la bici a mano parlano, una racconta all'altra parlando in dialetto ( tradotto in italiano perchè non vorrei fare errori...)." e' un pezzo che non mi vedi perchè mi sono operata al pollice "vago" !!!!!
E racconta tutto ,attimo dopo attimo.
Sorpasso e vado oltre. Neanche dieci metri, verso centro piazza; in successione due signore, che parlano in italiano, anch'esse raccontano dei loro malanni ad altrettante, pazienti amiche che stanno ad ascoltare. Una è mancata alle serate ( qualche circolo femminile?)  perchè ha avuto la sciatica che " mi ha reso a pezzi", l'altra poco più avanti parla invece di allergie e di raffreddori mortaccini che.... ed illustra tutti i particolari legati al naso,ai fazzoletti, alle lacrime... ed altro. Spingo e spintono per allontanarmi: ma oggi sono tutte reduci di ospedale?
Finalmente arrivo al bar dove quotidianamente prendo e degusto il mio caffè, salvo in questi giorni che bevo in fretta perchè c'è ressa ed attesa anche lì.
Trovo un buchino al bancone, vicino ad una signora ed un signore che attendono anche loro. Parlano ( anzi, parla! perchè è solo lei in voce) della situazione generale del nostro paese. Lei è scontenta e si butta a ruota libera a fare paragoni con il passato regime fascista. Cita situazioni, personaggi, vita quotidiana del ventennio... e giù a panzane. Non ne imbrocca una: parla a vanvera sbaglia nomi ed incarichi, momenti politici e situazioni nazionali, una ignorante da mettere dietro la lavagna con le orecchie d'asino.
Lui, che immagino sia più ignorate di lei, annuisce in continuazione, le dà ragione, dice sempre si e ripete :" brava..brava..brava!!!"
Uno dei peggiori caffè della mia vita.
Riprovo sabato ma forse vado al Bon Bon...

Nessun commento:

Posta un commento