sabato 25 maggio 2013

NEVE D'ESTATE

In giro, visi contrariati, arrabbiati, tesi, scocciati, espressioni di rabbia e di nervosismo; nessuno avrebbe mai potuto immaginare una maggio più simile all'invero che alla primavera.Intirizziti dal freddo,  in casa sono stati recuperati i "vestiti pesanti"-accuratamente riposto solo poche settimane fa-  e lasciato da parte quel che era ( e sarebbe stato) normale in queste giornate. Freddo e pioggia come non si ricorda da decenni, neve dappertutto nel nord Italia, tappe del Giro cambiate, sospese, accorciale per evitare bufere e tormente; in città la gente ritorna ad affollare i bar per stare al caldo ed invece di ordinare gelati beve morette e latte caldo.
Verso il mare, i bagnini smoccolano a tutta birra; all'Arzilla la mareggiata dell'altro ieri ha cancellato lavoro ed ombrelloni, costringendo i gestori a tirar su le maniche e rifare tutto daccapo.
Insomma, un fine primavera-inizio estate mai visto, da tremare ed accendere di nuovo il riscaldamento per la gioia di chi ce lo vende a peso d'oro e con bollette da capogiro.
Nel pomeriggio, lungo la nazionale, all'altezza dell'Istituto commerciale, un corteo di matrimonio: davanti una Citroen due cavalli ( quanto era geniale decenni fa !) con dentro gli sposi e tutta infiocchettata all'esterno, sul marciapiede di  sinistra tutti gli amici che seguivano gridando, cantando e salutando, tutti naturalmente vestiti da fighi. Blu classico per gli uomini; le femminucce, purtroppo per loro, tutte rigorosamente con gonne cortissime e spalle scoperte. Da morire congelate: e si vedeva bene!!! Intirizzite e color viola acceso, procedevano tremando cercando di scaldarsi abbracciando gli accompagnatori che con  tutta probabilità avevano più freddo di loro e per questo, forse, cercavano di farsi coraggio gridando e cantando.
 Matrimonio sfigato!
Ma quanto durerà questa condanna?
A sentire gli esperti ne avremo ancora per diversi giorni, e non solo. Anche l'estate non sarà un gran che, hanno detto.
Che estate sfigata!!! Speriamo che non sia vero.
Intanto...si trema!!!

Nessun commento:

Posta un commento