sabato 4 gennaio 2014

LA BEFANA

Volerà nella notte, la befana, sempre ed immancabilmente a cavallo di una scopa, e porterà doni a tutti, grandi e piccini.
E già su questo non sono d'accordo; effettivamente ci dovrebbe essere una concreta distinzione. I regali li dovrebbero avere solo coloro che se li meritano, bimbi compresi. Non generalizziamo! Non facciamo i buonisti! Non facciamo granata para perchè tanto" un regalino non  si nega a nessuno". No! Siamo vittime del consumismo tutto l'anno, almeno in questa giornata cerchiamo di essere seri. Sono lontani i tempi in cui la vecchietta con la scopa portava- e già faceva fatica- qualche gioco di legno o di latta dipinta, un pò di caramelle e...tanti tanti arance e mandarini. Allora erano tempi magri e si tirava veramente la cinghia ed anche i doni erano adeguati ma sono anni oramai che il 6 di gennaio arrivano fior di sorprese, costose e spesso inutili; e allora ? Facciamo in modo che siano almeno meritate.
I bimbi, i ragazzi, gli adulti che se ne sono fregati altamente per dodici mesi facendo girare gli zebedei a mezzo mondo...embè, a questi neanche l'odore di un dono e calza vuota! 
Lo so che è un discorso inutile perchè tanto...come dice qualcuno, ai tempi d'oggi è befana tutto l'anno ma un gesto di ritrovata educazione non guasterebbe.
E immagino che dopo babbo natale, anche la vecchietta scaricherà tonnellate di regali in tutte le case, sia per i piccini, sia per medi, sia per i grandi  e toh! mi voglio rovinare, anche per il cane e per il micio.
Così va la vita di questi tempi: c'è un ottantacinquenne che guida un Suv e fa un macello perchè non lo sa guidare, ci sono giovani  ragazze che bruciano tutto e subito prostituendosi a 14 anni, ci sono le mamme che dei ricavati ne vogliono una parte ( non tutti! perchè sono buone) e ci sono ogni giorno decine di persone che vanno via di testa, si uccidono e uccidono senza una ragione apparente.
Non è più rimasto neanche il bello dell'arrivo della befana dal camino; con i termosifoni, se va bene, potrebbe entrare dalla cappa della caldaia ma è così piccola che non è credibile. Forse l'unica sarebbe che arrivasse in auto blu blindata; tanto oggi un'auto blu non si nega a nessuno, neanche all'ultimo imbecille di questo mondo.

Nessun commento:

Posta un commento