domenica 5 gennaio 2014

VOLANO LE BEFANE O VANNO IN SUV?

Viene viene la befana/ vien dai monti a notte fonda/ come è stanca!/ La circonda neve, gelo e tramontana/ viene, viene la befana.
L'ho imparata all'asilo..." qualche" anno fa e non l'ho più dimenticata; anche perchè al mio paese il 5 di gennaio il buio profondo c'era, la neve pure, forse anche la tramontana; insomma realismo perfetto. La befana, poi, era pronta da diversi giorni con i suoi doni, modesti ma importanti per me.
Naturalmente i tempi sono cambiati: mi diceva ieri una mia amica che i bimbi, sin da piccoli conoscono già il "mistero" e fanno solo finta di crederci sin dall'asilo. Suo figlio, che lo frequenta, le ha detto:" mi hanno detto all'asilo che la befana siete te e babbo! " Punto. Neanche a tre, quattro anni si sogna più. E poi non lamentiamoci nè meravigliamoci se abbiamo tolto loro anche le ultime illusioni.
Questa notte verrà volando con l'elicottero, con il deltaplano, o con il Suv ultimo modello ? Non voglio fare previsioni. quel che c'era da dire l'ho già detto. Magari dopo qualche giorno, dopo qualche vacanzetta in montagna a sciare ( conosco persone che sono a Cortina ed altre località di moda già da diversi giorni o sono appena tornate; altre, i più fighi, vanno quando non c'è più il " popolino" di fine settimana), o nei mari del sole, a casa, nella maledetta cassetta della posta, arriveranno per molti anche i mutui da pagare, il SUV da riconsegnare perchè non si pagano le rate da mesi, e i solleciti del dentista, dell'ingegnere, dell'impresa, dell'immobiliare che vogliono i soldi. E allora sono dolori!!!
Ma non per tutti, naturalmente. C'è anche chi se la gode e ...buon per loro e senza invidia.
Verrà la befana, questa notte, in qualche modo trasportata ma verrà.

Nessun commento:

Posta un commento