Mi ricordo...mi ricordo quel giorno: metà novembre del 2002, convocazioni soprattutto orali, un passa parola, telefonate: conferenza stampa nella sala sotterranea del ristorante X ,via Garibaldi, per assistere alla nascita ufficiale dell'associazione politica culturale " La Tua Fano": ostetriche di lusso lo stesso Stefano Aguzzi ( allora molto ruspante, molto genuino, pane al pane e vino al vino) e l'ex sindaco Enzo Cicetti, prima socialista, poi comunista, poi...protestatario convinto.
La definizione "associazione culturale" fece ridere un pò tutti perchè sapevamo benissimo che in verità dietro c'era solo il disegno politico di vincere le elezioni amministrative che si sarebbero tenute l'anno successivo, ma facemmo finta di crederci e andammo, giornalisti e un pò di pubblico, alla conferenza, accolti benissimo, rinfresco compreso.
Mi ricordo...mi ricordo... che in due o tre di noi giornalisti sapevamo da tempo che cosa si stesse preparando perchè la verità vera ( sfido a smentire) che l'idea della lista civica è nata non a Fano, ma in una cena tra intimi in quel di Senigallia ( se non ricordo male la città) e che alcuni dei "suggeritori" ufficialmente non sono mai comparsi.
Mi ricordo...mi ricordo..molte le domande, molte le battute, molti i sorrisi, molti i momenti seri quando i relatori hanno spiegato i motivi della nascita della Tua Fano,le intenzioni, le idee ecc.ecc. Poi saluti e arrivederci e via via per strada scambi di opinioni tra amici e colleghi. Torno a dire che in pochi presero all'inizio sul serio questa novità, sbagliando quindi completamente le previsioni.. Perchè fu proprio la novità della lista civica, appoggiata e diretta da vecchi volponi della politica, che attrasse per tanti motivi, persone e voti. Parecchi infatti aderirono provenendo da partiti tradizionali: socialisti, comunisti, repubblicani, le file si ingrossarono e diventarono un bel gruzzolo di presenze.
Tanto da vincere in modo convincente le successive elezioni amministrative, portando alla ribalta, per ben dieci anni, l'Obama dei poveri, Stefano Aguzzi ( tutt'ora regnante).
Negli anni le cose sono cambiate: Stefano si è raffinato miracolosamente, si è contornato di assessori che qualche volta ha cacciato via, ha cacciato via anche qualche presidente, gli ha dato il giro, come si suol dire ma al di là di tutto è giusto dire che i SUONATI ( PD , Margherita ed altri soci che avevano prima di lui la maggioranza) in questi dieci anni sono stati assai più scarsi di lui tanto da rimanere a bocca asciutta.
E adesso? Nel 2014 cosa accadrà? NELLE DUE PAGINE SOTTO IL MIO ARTICOLO CON IL COMMENTO SUI RISULTATI DELLE ELEZIONI 2014.
Nessun commento:
Posta un commento