Da cronista ho seguito e scritto sulla nascita di questo movimento-che poi lascerà un segno indelebile nella recente storia di Fano- e per ricordare in breve quel che accadde, scrivo oggi qualche riga corredata di due significative foto che sono comparse a corredo dei servizi pubblicati allora.
15 NOVEMBRE 2002 Era nell'aria, se ne parlava da tempo, ma la mossa concreta per rendere pubblica la cosa fu la convocazione di una conferenza stampa, con tanto di rinfresco, in una noto locale che, se non ricordo male, era in via Garibaldi. Due i personaggi più noti e più significativi del gruppetto che si era presentato per la nascita di quella che allora venne definita ufficialmente " associazione politico-culturale": Enzo Cicetti, ex sindaco di Fano e Stefano Aguzzi, ex presidente dell'Azienda Trasporti AMAF.
La chiacchierata fu cordiale ma, se devo essere sincero, non aveva convinto molto i presenti che uscirono dalla sala abbastanza scettici, pur sapendo che era in tutto e per tutto una mossa politica in vista delle vicine consultazioni elettorali per nominare il nuovo sindaco e la nuova giunta di Fano.
Comunque, i " soci" fondatori-che invece adesso possiamo dire avevano visto lontano- erano:Domenico Antonucci,Davide Rossi,Giuliano Marino,Enzo Cicetti,Stefano Aguzzi,Graziano Busca, Alessandro Federici. Di questi, strada facendo, due pedine importanti hanno poi lasciato, litigando, La Tua Fano: Davide Rossi ed Enzo Cicetti.
Alle elezioni amministrative la lista invece fece man bassa di voti e da dieci anni , nel bene o nel male, governa la città.
Vedremo alle prossime del 2014 cosa accadrà.
Scrivendo di questa nuova formazione politica, naturalmente-come è nella mia natura- ho spesso scherzato e preso molto bonariamente in giro personaggi e situazioni. La prima, ad esempio, è stata quella di ribattezzare La Tua Fano chiamandola " Lista CICAGU",non per offendere ma usando l'inizio dei cognomi dei due fondatori più importanti e conosciuti CIC(etti)/ AGU(zzi).(qui sotto il titolo di un mio articolo)
Poi la storia più o meno la conosciamo tutti: Cicetti ha fatto il presidente ASET per un anno e poi è stato silurato, Davide Rossi ha fatto l'assessore e poi è stato silurato,altri hanno abbandonato strada facendo, ecc.ecc.ecc.e poi via via tutto il resto dei capitoli sino ad oggi.
Nessun commento:
Posta un commento