venerdì 28 dicembre 2012

VECCHIE FOTO

Un album di fotografie, tornato alla luce per caso
da un vecchio armadio abbandonato in soffitta
trovato e mostrato da un parente lontano
di passaggio a Fano per Natale.
Scorre nelle immagini la mia vita da fanciullo
e da giovinetto in Arcevia e poi a Fano.
Volti cari di persone care, amici, amiche,
genitori, fratelli, cugini, vicini di casa,compagni
di scuola e di giochi e di vacanze.
Passo dopo passo, immagine dopo immagine
a ripercorrere anni che avevo dimenticato da tempo;
emozionante riconoscere fisionomie e figure,
riconoscere bambini e fanciulle che ora sono
chissà dove, chissà con chi e con quale destino.
Persone cadute nell'oblio, nel silenzio del tempo,
ma molte invece conservate nella mente e nel cuore:
il babbo e la mamma giovani, gli zii giovani anch'essi,
e fratelli, sorelle, e paesaggi e luoghi oramai cambiati
dalla arroganza umana che molto distrugge e poco salva.
E' stato veramente un viaggio a ritroso nel tempo
perchè non è stato ritrovare per caso una foto, due foto,
qualche scatto che non conoscevo ma che poco
aggiunge alla memoria ma un intero album con
decine e decine di immagini. Lo scorrere di un film
che racconta una lunga parte della mia vita.
nella foto: in Arcevia, estate, io sedicenne e poi dietro di me mio fratello e mio zio.

Nessun commento:

Posta un commento