domenica 16 giugno 2013

IL MARE PUZZA DI BLU

Sono arrivati a centinaia, a migliaia, secondo le stime dei dirigenti della carnevalesca forse sessanta, settantamila ed i giornalisti locali hanno confermato:centoncinquantamila!!! Anche la cronista TV locale Pulcino Pio Pio ha contato nel nostro territorio oltre un milione di presenze che ha affollato tutto il territorio terracqueo.
Insomma, l'estate è esplosa anche a Fano, finalmente. I villeggianti-turisti fai da te sono arrivati alle prime luci dell'alba in auto, moto, biciclette, monopattini, pullman, treno, camper, ; hanno invaso tutto il territorio del Lido, della Sassonia, dell'Arzilla, delle spiagge libere, della nazionale, dei giardini pubblici. Alle 10 era già tutto esaurito. Grazie alla bandiera blu/ che nelle spiagge faceva cu cu/ il pienone ha superato ogni più rosea previsione.
Per fortuna che Fano si era ben preparata all'avvenimento: ampi parcheggi in zona Lido e Sassonia sia per auto, sia per moto, sia per bici erano già stati predisposti sulle aiuole, nei giardini privati, sulla spiaggia, tra gli alberi, sui rami, tra le cabine, gli ombrelloni. Perfettamente funzionanti la viabilità e l'ordine pubblico: anarchia più assoluta e libertà di muoversi secondo le proprie necessità, senso e contro senso, divieti di transito compresi; vigili in bicicletta( ne sono stati contati addirittura due al Lido)  sono stati collocati nei punti strategici del lungomare, pronti a scattare in caso di necessità...rapidi ed invisibili.Di altri quattro se ne intravedevano le forme in Sassonia ma poi si è scoperto che erano sagome di cartone usate come deterrente.
Il ristorante pesce azzurro ha fatto il pienone come quando c'era una volta la festa del PCI; code lunghe centinaia di metri formate da pazienti turisti affamati  che nell'attesa si sono mangiati anche i  tavoli che erano posti fuori del locale.
In città folla delle occasioni anche per la mostra dedicata a Guido Reni alla pinacoteca San Domenico: essendo caldo ...sono state contate quattro persone ma il recupero avverrà sicuramente nelle ore serali e notturne.
Insomma una giornata che il nostro territorio ricorderà per un bel pezzo. Domani-come si dice in Via col Vento- è un'altro giorno. Al mare ci saremo...io, qualche barbiere, qualche parrucchiera, orologiai , tutti che riposano il lunedì, e qualche pellegrino che si è perso questa sera. Stop!
Che goduria! E il mare...puzza di blu.

Nessun commento:

Posta un commento