venerdì 28 giugno 2013

SGARBI

Sempre benedicente, sempre sorridente, sempre cattedratico, il critico d'arte Vittorio Sgarbi ha fatto ancora una volta visita alla nostra città, in questa occasione per visitare l'esposizione di tre opere di Guido Reni, nella pinacoteca San Domenico, tra cui un quadro portato via da Fano da Napoleone e mai più restituito.
Sempre ben accolto dal fior fiore della società locale, non so se dai massimi vertici delle cultura ma comunque certamente ben preparati e vecchi del mestiere, per non smentirsi si fa accompagnare da presenze femminili niente male e in occasioni precedenti già belle e trovate in loco. Insomma il classico gioco di società che si lega al personaggio, noto sia come critico sia e soprattutto anche per le sue sparate televisive che tanto hanno portato alla sua fama ed alla sua notorietà. Perchè, diciamoci la verità: è un critico coi fiocchi ( anche se certi suoi paludati colleghi non lo considerano tale)ed è bello ed interessante starlo ad ascoltare ma gli italiani, per la maggior parte di questo se ne fregano e lo seguono solo perchè  quando in TV c'è lui si può star certi che la scena non resta tranquilla, anzi! diventa un mare in burrasca.
Bene; quindi il maestro è venuto ancora a benedire Fano con la sua presenza, accolto dall'antiquario Romolo Eusebi, dal conte Lupo  Bracci e da Berardi immagino in rappresentanza della Fondazione Carifano; non voglio invece immaginare che cosa sia stato necessario fare per aprire il grande portone della chiesa-pinacoteca per far entrare fuori orario il codazzo dei notturni visitatori. Allarmi, guardie notturne ed altro saranno certamente in uso per difendere i capolavori; dunque sarà stato necessario bloccare il tutto sino al momento del loro allontanamento. 
Ma comunque ci sta perchè...Sgarbi è sempre Sgarbi.
Bene! Ora possiamo dormire sonni tranquilli; prima di chiudere però confesso una cosa: della visita dell'esimio a me, personalmente " non me ne pò fregà de meno!", non so agli altri.
ULTIMA ORA: NON TUTTI GLI ALLARMI ERANO STATI STACCATI E AD UN CERTO PUNTO SONO PARTITE LE SIRENE.  MA SI PUO' AMMETTERE UNA COSA DEL GENERE PER FAR CONTENTO SGARBI?

Nessun commento:

Posta un commento