lunedì 3 giugno 2013

LA STUPIDITA' FA MODA

L'Italia sarà anche un paese che in questo momento non se la passa troppo bene ma... seguendo certi segnali si potrebbe anche dire che mancano i soldi ma prospera la stupidità( in senso buono, naturalmente).
Solo qualche esempio, tralasciando altri  " segnali" di cui ho già detto tante volte e che non voglio ripetere per non farmi definitivamente nemici/ nemiche le persone che ci si riconoscono.
Siamo arrivati al punto che paghiamo fior di euro un abbigliamento casual fatto di camicie scolorite e di jeans pieni di buchi, artatamente programmati in punti precisi : sedere, coscia, ginocchia, sbrindellati, sfilacciati, strappati che lasciano intravedere la pelle sotto in abbondanza.E le più accanite sono le giovani" mature", ..anta... che si accontentano dello strappo.
Ma un cervello normale ci penserebbe due volte prima di fare certi acquisti, sennò...basta andare dallo straccivendolo e farseli regalare dopo averli recuperati nella discarica.
Invece no! Fa moda ed anche le firme più prestigiose si sono prestate al gioco che tanto fa grana. E giù euro...
Ma saremo più scemi?
Le camicie fanno il paio: sempre jeans ma scolorite, qua e là, a macchie, come se ci fosse caduta la varechina. 
E tutti si sentono belli/belle e alla moda.
Qualche anno fa-non molti-una persona cosi sarebbe stata considerata un fior di disgraziato; oggi invece è figo!
Stessa cosa per scarpe e giacche di pelle. Di pelle si, costose si ma " pelle invecchiata". E' capitato anche a me, povero ingenuo. Vedo in vetrina un paio che mi piace, di pelle scamosciata, immagino comode e morbide. Entro ( sono amici) quattro chiacchiere di saluto e poi indico il modello. Mi chiede il numero, prende la scatola e mi porge una scarpa; la provo, benissimo,molto comoda, la prendo. Mentre la commessa la rimette nella scatola mi accorgo che sulla superficie ci sono alcune macchie, come se fosse stata già indossata da tempo. Timidamente, ma non troppo, faccio notare alla mia amica proprietaria la cosa:" guarda che forse c'è qualche difetto di fabbrica..." Gelo in tutto il negozio; poi, sorrisino di sopportazione e quindi:" guarda che questa è pelle invecchiata, la fabbrica le produce proprio cosi, stropicciate". Muto, pago con un sorrisino ebete e vado via.
STROPICCIATE!!!  Le scarpe nuove si acquistano " stropicciate"! Cioè, in poche parole " vecchie". 
E se non sono vecchie...non sei alla moda.
Ma se siamo cosi stupidi, perchè l'Italia dovrebbe andare bene? E' tanto vero questo che adesso abbiamo anche un governo alla moda , UN GOVERNO STROPICCIATO,  ma io credo che anche il nostro cervello non sia in  gran forma.

Nessun commento:

Posta un commento