venerdì 21 giugno 2013

PROFUMO DI TIGLI

Quando arrivo ,camminando lentamente
l'aria mi avvolge in un mare di profumo
che mi accompagna e mi segue
dalla piazza delle erbe, ai giardini
delle scuole, ad un  tratto del corso
i fiori dei tigli mi affiancano nel cammino
accarezzando  cuore e memoria;
è lo stesso profumo che  mi ha accolto
da ragazzo quando ho attraversato
per la prima volta il centro
passeggiando con i miei genitori;
sempre lo stesso, sempre uguale,
dolce ed esaltante a risvegliare
fantasie di altri luoghi ed altri tempi.
Tutto cambia intorno a noi
chiasso, cattivi odori di scarichi
 d' auto e di moto, di inciviltà
ma l'essenza dei tigli
è immutata e immutabile
ed ogni volta che torna  
la buona stagione 
mi ritrovo a pensare e a ricordare
quella prima passeggiata in centro,
da ragazzo, insieme ai miei genitori.



Nessun commento:

Posta un commento