domenica 2 febbraio 2014

MALATO DI STAGIONE

E' uno scotto che più o meno paghiamo tutti quando arriva l'inverno: il raffreddore se ti va bene, l'influenza se ti va male.
E' il periodo in cui le farmacie fanno affari d'oro, rimpinguando le casse di euro a chili con la vendita di prodotti che " dovrebbero" curarti", farti passare la tosse, il mal di gola, ma che in verità fanno bene solo alle case farmaceutiche.
Non dico poi delle cure omeopatiche che lascio a chi crede.
Io adotto un mio metodo personale che qualche anno mi ha dato buoni risultati ( forse è stata solo fortuna...): tenermi lontano il più possibile alle persone che sono palesemente raffreddate, che tossiscono, che hanno perennemente il fazzolettino di carta in  mano, che starnutiscono il continuazione,  oltre che frequentare pochissimo-necessità permettendolo- i locali affollati e chiusi.
Ma quest'anno credo sia proprio l'anno della maledizione. Gli "ammalati" sono a migliaia, nascosti, mimetizzati in ogni dove, sbucano all'ultimo secondo dietro l'angolo e starnutiscono proprio quando sono a venti centimetri da te, al bancone del bar cerchi un angolino tranquillo, ti tieni un passo indietro, pronto a fuggire subito dopo aver bevuto il caffè, sorseggi, gusti e degusti e dietro a te...c'è l'implacabile che ti tossisce nel collo, che spara virus da tutte le parti, ti fa la doccia al bacillus di aloa, e insiste per venire ancora più vicino, sgomita per conquistare la prima fila e intanto continua a tossire senza neanche mettere la mano davanti la bocca. E poi, quando vai a pagare, la cassiera prima di darti il resto fa un bello starnuto sulle monetine che poi ti passa tranquillamente e che tu non puoi fare a meno di prendere. Cosa fai? Usi un fazzolettino di carta per prendere le monete, cosi fai ridere tutto il mondo? E allora abbozzi e speri che tutto vada bene. E cosi capita nei supermercati, nei negozi, dal fruttivendolo. Ovunque. Sino alla scena comica di coloro che incontri per strada e che, educatamente ti salutano porgendoti la mano sulla quale pochi secondo prima ( e tu l'hai visto!) ha sonoramente starnutito tre volte di fila. Cosa fai? Fai finta di non vedere? Tentenni, prendi tempo, ma quello/a insiste con il braccio allungato e teso verso di te.Rapida riflessione: lascio il guanto? Meglio di niente...;
lascio il guanto e chi si è visto si è visto! Ma è una dura battaglia. Ma poi...via amuchina a tutta birra per disinfettarci una volta che siamo a casa. Ma Basterà? Mah...

Nessun commento:

Posta un commento